23^ edizione del Concerto di Natale

23^ edizione del Concerto di Natale

La statunitense Anastacia, l’argentina Lola Ponce, lo spagnolo Hevia, l’africana del Benin Angélique Kidjo e quella dell’Angola Tasha Rodrigues, gli italiani Riccardo Cocciante, Gigi D’Alessio, Alessandra Amoroso, Annalisa, Moreno, The Kolors, Dear Jack, Bianca Atzei, Nek, Briga, Paolo Vallesi, Giovanni Caccamo, Piero Mazzocchetti, Benedetta Caretta, il coro All Star South Carolina Gospel Singers, Art Voice Academy e il Coro di Voci Bianche dell’Accademia di Santa Cecilia diretto dal Maestro Ciro Visco, sono gli artisti che si esibiranno live, accompagnati dall’ Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana diretta dal Maestro Renato Serio, all’Auditorium Conciliazione, la sera del 12 dicembre prossimo, per la XXIII edizione del Concerto di Natale.

Cocciante-Riccardo-520x245

C_116_articolo_12912_articolo
Una novità di quest’anno è che tornerà in onda, sotto Natale, in prima serata, su Canale 5, mentre sarà trasmessa in radio, come di consueto, in contemporanea, da RTL 102,5, emittente storica del concerto che ha seguito ininterrottamente fin dalla sua nascita.

E’ lo storico evento nato ventitrè anni fa come Concerto di Natale in Vaticano in Aula Paolo VI, ideato da Stefania Scorpio su richiesta del Vicariato di Roma e sotto l’egida di Papa Wojtyla, per dare visibilità e sostegno al progetto finalizzato alla costruzione di 50 nuove chiese a Roma in occasione del grande Anno Santo del 2000. Nello spazio intercorso tra quel Giubileo e quello voluto quest’anno da Papa Francesco, il Concerto ha visto convivere sul suo palcoscenico, nel segno del più genuino spirito natalizio, i più disparati stili musicali interpretati da grandi star della musica internazionale tra le quali, per indicarne solo alcune a titolo esemplificativo: Patti Smith, Tom Jones, Dee Dee Bridgewater, Andrea Bocelli, Montserrat Caballé, Renata Scotto, Raina Kabaiwanska, B.B. King, Dionne Warwick, Miriam Makeba, Al Jearrau, Sara Brightman, Randy Crawford, Lionel Richie, Noa, Skin, Michael Bolton, Mick Hucknall, Claudio Baglioni, Lucio Dalla, Renato Zero, Tiziano Ferro, Massimo Ranieri, Riccardo Cocciante, Gianni Morandi, Laura Pausini, Antonello Venditti, Edoardo Bennato, Elisa, Renzo Arbore, Pino Daniele, gli strumentisti Uto Ughi, Andrea Griminelli, Maxim Vengerov, i direttori d’orchestra George Prêtre, Peter Maag, Vladimir Spivakov, Guennadi Rojdestvenski. Una menzione a parte merita il Maestro Renato Serio che, oltre a dirigere le varie orchestre, ha curato l’arrangiamento e l’orchestrazione di tutti i brani eseguiti. Gli artisti che si sono esibiti nel corso degli anni sono più di 450, senza ovviamente contare coristi e orchestrali.

anastacia-acoustic-for-bbc-radio-2


Anche questa edizione, come le ultime otto, è promossa dalla Fondazione Don Bosco nel Mondo Onlus che addita all’attenzione dei telespettatori un progetto solidale sviluppato dai missionari salesiani dell’Angola denominato RUA DOM BOSCO. Si tratta di recuperare bambini e adolescenti che hanno fatto delle strade di Luanda il loro habitat una volta allontanati, per volontà propria o altrui, dalle loro famiglie. I missionari li accolgono in abitazioni predisposte ad hoc, danno loro vitto e alloggio, assistenza medica, scolarizzazione, formazione professionale, fino a reinserirli nella famiglia e nella società.

nek

 

 

Sarà Silvia Toffanin con Alvin a condurre la 23^ edizione del “Concerto di Natale” che, dopo 10 anni, torna in onda, inprima serata, su Canale 5, nella settimana di Natale.

Per la conduttrice di Verissimo e Alvin si tratta di un esordio alla conduzione di una serata evento, trasmessa sulla rete ammiraglia Mediaset.

Condividi questo post