Aereoporto di Fiumicino, con l’area Kiss&Go
15 minuti per i saluti. 
Stop a taxi e ncc irregolari

L’area Kiss&Go riservata a passeggeri e accompagnatori diretti ai terminal dell’aeroporto di Fiumicino è solo una delle nuove regole per lo scalo romano illustrate questa mattina in Campidoglio.

Nuove regole sono in arrivo anche contro i taxi e gli ncc abusivi, con l’istituzione di una Ztl e telecamere in grado di elevare multe molto salate per i trasgressori. Per quanto riguarda l’accesso ai terminal di chi accompagna, o accoglie, un parente o un amico in arrivo o in partenza, nascono le aree Kiss&Go, una nuova zona a traffico controllato (Ztc) che permette l’accesso e la sosta gratuita per 15 minuti a passeggeri e accompagnatori diretti ai terminal 1, 2 e 3.

Chi vuole trattenersi di più può parcheggiare l’auto nelle strisce blu aggiungendo, agli iniziali 15 minuti gratuiti, mezz’ora o un’ora alla tariffa di 2,5 euro per mezz’ora, ma è sempre possibile uscire dall’area e rientrarvi immediatamente così da azzerare il timing. Qualora fosse superato il tempo massimo consentito, sarà applicata una sanzione di 80 euro.

L‘area Stop&Go, invece, è la nuova zona a traffico limitato (Ztl) che, grazie a un sistema di rilevamento elettronico, consentirà l’accesso ai soli operatori autorizzati alla corsia dedicata, sanzionando tutti gli altri veicoli. Il controllo verrà effettuato con telecamere omologate.

Entro luglio, dunque, passeggeri e accompagnatori, che arrivano in auto allo scalo, avranno la possibilità di fermarsi gratuitamente per un tempo di 15 minuti, sufficiente per salutare o accogliere i passeggeri con i bagagli. L’intervallo garantisce il normale scorrimento del traffico ed evita le soste non regolamentate, che saranno sanzionate automaticamente. Cartelli di cortesia indicheranno al guidatore l’avvicinamento alle due zone soggette a controllo elettronico.

Maggiori info su  www.adr.it/area-kiss-and-go

Fonte: Repubblica.it