APERTURA INFO-POINT CITTA’ DI MARINO

APERTURA INFO-POINT CITTA’ DI MARINO

P.L.U.S. – PIANO LOCALE URBANO DI SVILUPPO «ECCO MARINO»
Asse V – Sviluppo urbano e locale del Por Fesr Lazio 2007/2013

PRIMO OBIETTIVO: APERTURA INFO-POINT CITTA’ DI MARINO
INTERNO AL RIQUALIFICATO SOTTOPASSO DI PALAZZO MATTEOTTI

Ospiterà l’ «Info Point della Città di Marino» il Sottopasso di Palazzo Matteotti che, giovedì 20 dicembre prossimo, alle ore 11, verrà reso di nuovo disponibile alla cittadinanza dopo essere stato oggetto di una accurata opera di riqualificazione che ne ha ridisegnato l’assetto dal punto di vista strutturale e funzionale.

«Con l’inaugurazione del Sottopasso – dice il sindaco Adriano Palozzi – l’Amministrazione dà ufficialmente inizio alla serie di opere di recupero urbano previste dal progetto «P.L.U.S.» che, finanziato dalla Regione Lazio con l’ausilio di fondi europei, và ad interessare, con un ambizioso e articolato programma di opere, il territorio e il suo patrimonio storico, artistico e culturale. Un risultato eccellente per la nostra Città che – aggiunge il primo cittadino – nel suo prevedere interventi di riqualificazione urbana volti alla rimozione dei fattori di degrado e alla riqualificazione,anche di zone di particolare pregio, è vera pianificazione integrata propedeutica a risvolti positivi dal punto di vista turistico, ambientale, economico e dell’accessibilità».

«Il programma di riqualificazione del Sottopasso inserito all’interno del progetto “Ecco Marino” – aggiungono gli assessori all’Urbanistica e alla Promozione del Territorio Gianfranco Bartoloni e Giuseppe Bartolozzi prevede all’ interno dello spazio prima unicamente riservato al transito tra via Garibaldi e corso Trieste, la collocazione dell’ Info Point ma anche di uno degli ingressi alle grotte della “Marino Sotterranea”, progetto storico culturale di prossima attuazione indirizzato, così come quello relativo all’Info Point, ad incrementare i flussi turistici migliorandone la fruibilità».

Le funzionalità offerte dal Sottopasso, fanno sapere ancora gli assessori, offrono spazi di percorribilità ma anche di allestimento espositivo per manifestazioni ed eventi oltre che una vetrina espositiva per prodotti tipici del Comune di Marino.

«La postazione fissa riservata all’Info Point – spiega Bartolozzi – fornirà informazioni relative alla quotidianità del territorio quali notizie storico-artistiche, eventi in programma, mostre e orari dei musei con notizie in merito alle attività presenti nel Centro Commerciale Naturale del centro storico».

Gli spazi interni posti in corrispondenza della rampa di collegamento, sono dotati di panchine in muratura per consentire la sosta e il riposo delle persone.

Tra gli interventi di riqualificazione del territorio di Marino contemplati all’interno del Piano Locale Urbano di Sviluppo – Asse V – Por Fesr Lazio 2007/2013, l’attuazione del piano del colore sugli edifici pubblici del centro storico quali la biblioteca comunale Vittoria Colonna, il ninfeo e il perimetro murale di Villa Desideri con il restauro delle facciate di Palazzo Colonna.

Ma anche interventi rivolti agli esercizi commerciali del centro storico, la realizzazione del museo del cinema, la riqualificazione di vecchi percorsi sotterranei come le antiche grotte, di borgo Garibaldi in ambito urbano, di cantine e botteghe storiche con incentivi per la valorizzazione del tessuto economico urbano e del turismo.

Condividi questo post