Sono 24 le linee inserite nel progetto che dovrebbe fare risparmiare ad Atac circa 5 milioni di chilometri, rispetto ai complessivi 19 milioni, dai tagli stimati del nuovo chilometraggio.

Una ristrutturazione che consentirà ad Atac di risparmiare, ma soprattutto di sopravvivere.

La prima fase della razionalizzazione scatterà dal deposito di Collatina con due ambiti principali: Roma Est, dieci linee (042, 075, 112, 312, 313, 442, 448, 491, 541, 565) e Roma Centro, altre tre (75, 85, 175). Un’altra area riguarda 11 linee esterne che non saranno più attive perché considerate poco usate dai pendolari.

Il piano mette in campo anche le soluzioni per «sopravvivere» alle undici soppressioni delle tratte poco frequentate.

– Linea 072: il percorso è interamente coperto dalla linea 772 che arriva alla stazione laurentina della metro B.

– La linea 121 e 122 saranno attive solo nel le ore serali del fine settimana. Le stesse destinazioni sono servite dalle linee 3B-8-23-44-83-280 e dalle notturne N3 – N8 – N9 – N10 – N11 – N19.

Linea 140: è servita dalle linee 492 (tra via XX Settembre e piazzale del Verano); 3-19 (viale Regina Elena e viale Regina Margherita); 62 (piazza Bologna; 60-90 (zona via Nomentana).

Linea 200D: viale di Tor di Quinto è raggiungibile da Flaminio o da Prima Porta con la ferrovia Roma-Nord e poi la linea 332 oppure, per raggiungere la zona di via Caprilli, la linea di bus 32 da metro A Ottaviano.

Linea 291: le stesse destinazioni sono raggiungibili utilizzando la linea 70.

Linea 330: percorso coperto dalla linea 311. La fermata della linea 330 di via Majetti è a poca distanza da analoga fermata della linea 311.

Linea 496: le stesse destinazioni sono raggiunte dalla linea 495.

Linea 553: in alternativa alla linea 553 possono essere utilizzate le linee tram da viale Telese a largo Preneste. Sino a via degli Angeli è attiva la linea 409 mentre il Quadraro è raggiunto dalle linee 557-558.

Linea 770 (via Ostiense-via Ostiense) le stesse destinazioni della linea 770 sino raggiunte dalla linea bus 23.

Linea 925 (Malagrotta-Casalotti) le stesse destinazioni della linea 925 sono raggiunte dalle linee 905-915.

Linea 042: le corse saranno coordinate con quelle di Cotral della direttrice Ponte Mammolo-San Vittorino-Tivoli.

Linea 075 (stazione metro B Rebibbia-largo Don Tonino Bello) viene velocizzata tra Ponte di Nona e la metro B, e invece di percorrere via di Tor Cervara passerà su via Collatina e il corridoio della Mobilità di viale Palmiro Togliatti. Raggiunge la stazione metro B di Ponte Mammolo (importante nodo di scambio di Roma Est) anziché Rebibbia. I collegamenti tra la stazione metro Rebibbia e via di Tor Cervara saranno garantiti dalle linee 437 e 447. Il servizio nelle zone Centocelle e Tor Sapienza viene ridisegnato.

Linea 313 assume la funzione di linea principale con invariato il percorso (via Longoni-Piovanelli), con la stessa frequenza delle linee. Le linee 112 (Preneste-Longoni) e 312 (Preneste-Piovanelli) non saranno più attive.

Chi oggi usa il 112 potrà utilizzare la linea 313 tra via Cocconi e via Longoni o la linea 314 tra largo Preneste e via Collatina altezza via Longoni. Al posto della 312 si potrà usare la linea 313 tra via Cocconi e via dei Piovanelli. Altre alternative sono: la linea 213 tra largo Preneste e Centocelle/Alessandrino; le linee tram 5, 19 tra largo Preneste, via Prenestina, via dei Castani e piazza dei Gerani. Cambia percorso la linea 541 (largo Preneste-via Fillia) allo scopo di servire in maniera ottimale la stazione Prenestina della linea ferroviaria FL2 Roma-Tivoli oggi servita in un solo senso di marcia dalle linee 213, 312.

Linea 442 (stazione Santa Maria del Soccorso metro B-via Salviati) non sarà più attiva per scarsa frequentazione da parte dei viaggiatori. Le stesse destinazioni della linea sono servite dalle linee 309 (Santa Maria del Soccorso metro B-piazza Bologna), 450 (stazione metro B Pietralata-piazza delle Camelie) e 437 (stazione metro B Rebibbia-via Salviati/ufficio immigrazione).