Passata la Pasqua, la Capitale si prepara al grande giorno delle canonizzazioni dei due Papi Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II, prevista per domenica 27 aprile in piazza San Pietro. E il sindaco Ignazio Marino promette: “Sarà un evento di portata planetaria. Avremo una presenza impressionante in senso positivo. Roma è pronta“. Sono previsti 800mila pellegrini in arrivo nella capitale. Con circa duemila pullman Roma si prepara a un evento planetario che porterà fedeli da tutto il mondo.

La presidente della Cna Commercio Giovanna Marchese Bellaroto sottolinea che i negozianti per la canonizzazione dei due Papi, si aspettano “un aumento delle vendite medio del 10-15% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno“. Intanto nella zona intorno a San Pietro spuntano già i primi souvenir e manifesti con le immagini dei due pontefici.

SICUREZZA
Attività straordinarie di controllo, vigilanza e accoglienza in vista della cerimonia, degli eventi in programma per la Settimana Santa e delle festività del 25 aprile e del primo maggio. Per le canonizzazioni è stata disposta l’intensificazione delle attività di prevenzione e controllo del territorio e degli obiettivi sensibili, che sarà assicurata attraverso l’assegnazione di 2.430 unità di rinforzo delle forze dell’ordine, che si aggiungeranno alle 800 unità di forze di polizia territoriali, a oltre 250 unità dei vigili del fuoco, fornite di attrezzature e mezzi speciali, e a 2.600 unità della Protezione civile.