A fine mese il cantiere nella galleria Giovanni XXIII, a settembre il via ai lavori programmati per il Giubileo. Ma in realtà durante tutta l’estate sono andati avanti i lavori su importanti arterie di traffico, da viale Somalia (che dal 24 agosto sarà di nuovo impegnata da un cantiere) a via Tiburtina, dalla Pontina alla Prenestina.
Dove e quando si lavora nelle strade di Roma, ecco una guida ai cantieri in corso o in via di apertura:
Viale Somalia: il nuovo cantiere, la terza fase dei lavori per il ripristino del manto stradale, partirà lunedì 24 agosto. La strada sarà chiusa da via di Villa Chigi a via Anerio per il traffico in arrivo dalla Salaria. Altre modifiche di viabilità temporanee sono previste su largo Somalia, via Rendano, via Anerio.
Tiburtina: sono in corso lavori tra via dei Durantini e via di Portonaccio. Da qui a Casal Bruciato, inoltre, è chiusa la corsia centrale, mentre tra Casal de’ Pazzi e via Marco Simone procede il cantiere per l’ampliamento della strada.
Nomentana: conclusi i lavori tra via Montasio e piazza Menenio Agrippa, si attende l’avvio di un nuovo cantiere verso piazza Sempione. Più a nord, verso il Tufello, prosegue il cantiere sulla rampa tra viale Jonio e viale Adriatico, con la deviazione delle linee 337 e 344.
Prenestina: si lavora all’altezza di via Giuseppe Candiani e in corrispondenza di via Longoni per realizzare  una rotatoria di collegamento con la Prenestina bis. All”altezza di via Candiani la carreggiata è ristretta, mentre all”altezza di via Emilio Longoni è chiuso il tratto di strada che consente l’uscita sulla Prenestina. Chiusa via Raimondo Targetti, tra via Candiani e via Molfetta.
Tor Tre Teste: la chiusura di via Targetti interessa anche i lavori per il sottopasso di via Staderini, che è stata invece riaperta a fine maggio. Il cantiere per il sottopasso procede, dopo l’installazione delle strutture per il cavalcavia.
Casilina: si lavora alla nuova rotatoria all’altezza di via Siculiana, un punto cruciale per il traffico nell’area est della città. Il cantiere rientra nelle opere previste dai piani particolareggiati di traffico nei Municipi V, VI e IX in base alle indicazioni del Pgtu.
Pontina: cantiere notturno, a cura di Astral, ancora per oggi e domani. Si lavora tra il km 11+200 (svincolo Via Acqua Acetosa Ostiense) e il km 19+000 (Castel di Decima) circa in direzione Latina e tra il km 25+400 (Castel Romano) e il km 10+800 (Eur) in direzione Roma. Carreggiata ristretta e limite di velocità a 30 km/h. Per gli interventi tra il km 12+950 e il km 13+800 in direzione Latina, chiusa la carreggiata con deviazione al km 15+900 e rientro sulla Pontina al km 12+950.