La stagione estiva del Teatro dell’Opera di Roma, nel consueto scenario delle Terme di Caracalla, inizia mercoledì 13 giugno con l’unico concerto italiano di Björk al quale seguono quelli di Paolo Conte, Ennio Morricone, James Taylor e Joan Baez, e di tanti altri insieme agli spettacoli di opera e di balletto. La manifestazione prosegue fino al 6 agosto, per un totale di trenta serate.

L’apertura della stagione d’opera è affidata martedì 3 luglio al nuovo allestimento de La traviata di Giuseppe Verdi, con la regia di Lorenzo Mariani e la direzione d’orchestra di Yves Abel. Nel ruolo di Violetta vedremo Kristina Mkhitaryan e Valentina Varriale, Alfredo sarà interpretato da Alessandro Scotto di Luzio e Giulio Pelligra, Germont da Fabián Veloz e Marcello Rosiello. Repliche il 4, 5, 6, 7, 8, 13, 15, 20 luglio.

Da sabato 14 luglio va in scena Carmen di Georges Bizet, con la regia di Valentina Carrasco, nell’edizione ambientata sulla frontiera fra Messico e Stati Uniti, rappresentata con grande successo lo scorso anno; sul podio Ryan McAdams, nei panni di Carmen Ketevan Kemoklidze, Don José Andeka Gorrotxategui, Escamillo Simón Orfila, Dancairo Alessio Verna, Frasquita Daniela Cappiello, Mercédès Anna Pennisi, Remendado Pietro Picone, Zuniga Timofei Baranov e Micaëla Louise Kwong, quest’ultimi due talenti del progetto “Fabbrica” Young Artist Program del Teatro dell’Opera di Roma. Repliche 19, 29, 31 luglio e 2 agosto.

Le due opere avranno i sottotitoli in italiano e in inglese e anche quest’anno proseguiranno, secondo le consuete modalità, gli appuntamenti alle Terme di Caracalla con le Lezioni di Opera tenute dal maestro Giovanni Bietti.

27 luglio sul palco il balletto Romeo e Giulietta, sulle note di Sergej Prokof’ev, con la regia e coreografia di Giuliano Peparini e la direzione d’orchestra del maestro David Levi.  Repliche il 28 luglio e l’1, 3 e 4 agosto.

A luglio (martedì 17 e mercoledì 18) torna Roberto Bolle, grande protagonista della danza italiana molto amato anche dal pubblico delle Terme di Caracalla.

Molti poi gli appuntamenti Extra non perdere: il ritorno di Björk per l’unica data italiana il 13 giugno, due appuntamenti con Paolo Conte il 14 e il 15 giugno (nelle sole date estive italiane in cui celebrerà i cinquant’anni di Azzurro), e quattro serate con Ennio Morricone, il 16, 17, 18 e 29 giugnoLunedì 23 luglio ci sarà James Taylor con Bonnie Rait e una All Star Band.

E, per finire, un’occasione davvero eccezionale per Caracalla 2018: Joan Baez lunedì 6 agosto, per il suo tour di “addio alle scene”, presenterà il nuovo album Whistle Down the Wind.

Tutti i concerti e le rappresentazioni inizieranno alle ore 21.

Tutte le informazioni sul sito www.operaroma.it