Carnevale 2017 a Roma

Carnevale 2017 a Roma

Da venerdì 24 fino a martedì 28 febbraio entrano nel vivo i festeggiamenti per il Carnevale 2017, che terminano proprio con il martedì grasso. Anche a Roma, come nel resto d’Italia, sono in programma numerosi eventi per divertirsi, tra sfilate di carri, feste in maschera e altri appuntamenti imperdibili per grandi e bambini. Ecco, allora, i nostri consigli su cosa fare nella Capitale a Carnevale.

#1 Il cuore del Carnevale romano tra piazza del Popolo e piazza di Spagna

Per tutta la settimana, fino al martedì grasso, come da tradizione ci saranno sfilate in maschera e tanti eventi collaterali, tra cui area giochi per bambini e laboratori pratici, nella zona compresa tra via del Corso, piazza del Popolo, piazza Navona e piazza di Spagna, che per l’occasione si trasformeranno in un vero e proprio teatro a cielo aperto con i personaggi della tradizione, da Arlecchino a Colombina e Pulcinella. Per i più piccoli ci saranno anche spettacoli di marionette.

#2 Grande sfilata di carri vicino al mare a Fiumicino

Domenica 26 febbraio non perdetevi neanche il Carnevale a mare di Fiumicino, a pochi passi da Roma, con la tradizionale sfilata di carri allegorici e maschere per le vie del centro storico del Comune sul litorale romano. La partenza dell’evento è fissata a partire dalle ore 15:00 e la partecipazione è gratuita. L’appuntamento è all’ingresso del centro abitato, presso Ponte 2 Giugno. Ad aprire il corteo Saltafiume come da tradizione. Ci saranno anche momenti di animazione sul palco e infine il rogo della gigantesca pupazza di Carnevale.

#3 Trampolieri e giostre al Carnevale della Città dell’Altra Economia

Può soddisfare i gusti più diversi l’evento di Carnevale promosso dalla Città dell’Altra Economia, che si trova in Largo Dino Frisullo, zona Testaccio. Qui sabato 25 febbraio a partire dalle ore 21:00 ci saranno giocolieri, trapezisti e scenografie all’interno di una festa in maschera in cui si potrà ballare sulle note della musica tech house. Prevista la presenza anche di una Lunapark Room, una stanza con giostre, possibilità di farsi truccare con colori fluo ed esposizioni artistiche. Il biglietto di ingresso costa 10 euro in prevendita e 15 euro alla porta, mentre per gli studenti Erasmus costa 5 euro.

#4 Maschere e cibo di strada al Food Truck Fest Carnival

Carnevale goloso all’Auditorium Parco della Musica in viale De Coubertin 30 a Roma, nel cuore del quartiere Flaminio: da venerdì 24 a domenica 26 febbraio, il venerdì dalle 17:00 alle 23:00 e gli altri giorni dalle 11:00 alle 23:00, è in programma il festival carnevalesco del cibo di strada, meglio conosciuto come Food Truck Fest Carnival. Oltre a tanti piatti tipici della tradizione italiana, ci saranno anche giochi, musica, balli laboratori e attività per grandi e piccini. L’ingresso è gratuito, si paga solo quello che si consuma.

#5 Frappe d’oro e mostre al Carnevale di Marino

Come da tradizione, anche a Marino, comune in provincia di Roma, si festeggia il Carnevale con sfilate, maschere e dolci tipici. Sabato 25 febbraio, in particolare, è in programma la mostra d’arte contemporanea “Generazioni: dal secondo Novecento a oggi” presso il Museo civico Mastroianni, ma il cuore delle celebrazioni sarà domenica 26, quando alle 15:o0 prima a piazza Sciotti a Santa Maria della Mole e poi a Cava dei Selci ci sarà la sfilata dei carri allegorici, che verrà replicata anche il martedì grasso. Sempre il 28 febbraio alle ore 15:30 ci sarà il Carnevale in piazza San Barnaba e poi alle 16:00 presso la Sala Lepanto il concorso la Frappa d’Oro, al quale parteciperanno forni e pasticcerie del territorio.

#6 Carnevale al Bioparco di Roma

Come tutti gli eventi che contano, è possibile trascorrere il Carnevale anche al Bioparco, il giardino zoologico di Roma nel cuore di Villa Borghese. Domenica 26 febbraio tutti i bambini al di sotto dei 10 anni e mascherati entrano gratis dalle 09:30 alle 17:00. In programma anche una serie di divertenti attività, a cui partecipare previa prenotazione. Tra questi, c’è il percorso alla scoperta dei “travestimenti” degli animali e incontri ravvicinati con blatte, rospi e l’elefante Sofia. Per ulteriori informazioni potete visitare il sito internet dedicato.

#7 Adulti e bambini mascherati al Museo delle Carrozze d’epoca

Domenica 26 febbraio adulti e bambini mascherati entrano gratis al Museo delle Carrozze d’epoca. Previsti per i più piccoli anche teatrino dei burattini, laboratori creativi, pittura dei soldatini, giochi di intrattenimento, sfilate in maschera, musica e balli. Sarà possibile anche effettuare la visita guidata alla mostra che conta più di 150 esemplari. L’appuntamento è dalle 10:00 alle 19:00. I bambini entrano gratis fino a 10 anni, gli adulti pagano 7 euro. Ogi due bambini un adulto entra gratis. Per ulteriori informazioni chiamate il numero 06.51958112.

(Roma FanPage)

Condividi questo post