Si parte oggi, giovedì grasso: a Explora, dalle 15, i bambini dai 3 ai 5 anni scopriranno storie, miti e favole legati al carnevale, mentre quelli dai 6 agli 11 si ingegneranno per realizzare maschere.
Il tutto dopo essere passati per la postazione di face- painting.
Dress code anni ’50 e ’60, rock’n’roll, pin-up, Elvis e Happy Days sono i lasciapassare per il “Ballo incanto sotto il mare”, venerdì sera dalle 22.30 al Teatro Quirinetta.
Sabato il mercato di piazza Vittorio  comincerà con “CarnevalEsquilino” è sabato alle ore 12 con RetakeRoma, enti e associazioni del I municipio.
Nella stessa giornata, dalle 10 alle 19, il museo delle Carrozze d’Epoca apre le sue porte: bambini e famiglie potranno giocare e sfilare accanto a elementi unici utilizzati in film come “Il Gladiatore” e “Casanova”.
Grande festa al Museo Civico di Zoologia, che dalle 21.30 propone ai ragazzi dai 9 ai 13 anni “Una notte da paura”: dopo una serata con le “creature stellari” si dorme tutti insieme nelle sale del museo, armati di sacco a pelo e materassino.
Tenera è la notte nelle location della movida romana: al Piper si esibisce Gigi D’Agostino, mentre all’Orion è in programma il Borghetta, eccentrico e bizzarro party a tema che propone i grandi successi dance degli anni ’90.
Domenica mattina al Bioparco le famiglie saranno accolte da un “giraffone” che presenterà le attività della giornata: spettacolo teatrale “Il Carnevale degli Animali”, trucca bimbi e visite guidate alla scoperta dei travestimenti “mimetici” degli animali.
“Carnevale a Marconi”, iniziativa proposta dal municipio XI e da commercianti e associazioni del territorio, è dedicata alle scuole: pulcini, principesse e supereroi sfileranno per le strade del quartiere e parteciperanno al concorso per la maschera più originale.

Parata di travestimenti anche nel IX municipio: l’appuntamento è alle 10 del mattino a piazza Vannetti, dove artisti e animatori aiuteranno i più piccoli a realizzare dei “Pop-Pazzi”.

E se nel municipio XII, a largo Ravizza, dalle 10.30 è prevista una giornata di giochi per tutte le età, nel VII si farà shopping tra i banchi del mercato “Ecosolpop” o si realizzeranno strumenti musicali guidati dall’associazione Api Operose.