Commemorazione dei defunti, “Progetto Accoglienza 2012” del Comune di Roma

Commemorazione dei defunti, “Progetto Accoglienza 2012” del Comune di Roma

E’ partito il Progetto Accoglienza 2012 messo a punto da AMA per il periodo della Commemorazione dei defunti. Il piano, giunto alla XV edizione, prevede iniziative culturali, visite guidate e servizi straordinari rivolti a facilitare il grande afflusso di visitatori nei Cimiteri Capitolini.

Voglio ringraziare Ama per l’attenzione particolare che, da anni, dedica alle fragilità. Sono state organizzate squadre speciali di supporto ai diversamente abili e, ad ogni info point, sarà disponibile del personale di accoglienza“, ha sottolineato il vicesindaco di Roma Capitale, Sveva Belviso, nel corso della conferenza di presentazione del Progetto Accoglienza 2012.

Infatti, nei punti di accoglienza – appositamente istituiti negli 11 cimiteri romani – il personale Ama darà assistenza ai visitatori e distribuirà materiale informativo sui servizi e sulle iniziative religiose e culturali in programma fino al 4 novembre.

In questi giorni, i cimiteri resteranno aperti tutti i giorni, con orario continuato secondo le seguenti modalità:
• Verano, Flaminio e Laurentino: dalle 7.30 alle 18
• Ostia Antica, San Vittorino, Maccarese: dalle 7 alle 17
• Cesano, S. M. di Galeria, Isola Farnese, Castel di Guido e S. Maria del Carmine (Parrocchietta): dalle 8 alle 17.
L’accesso al pubblico sarà consentito fino a un’ora prima della chiusura. Al Cimitero Monumentale del Verano potranno accedere tutti gli autoveicoli, tranne giovedì 1 novembre, giornata in cui l’accesso sarà consentito solo per il trasporto dei diversamente abili e per i cortei funebri. Potenziato anche il servizio navetta gratuito.

Per l’occasione, ATAC ha rafforzato il servizio delle “linee della memoria” e degli altri collegamenti con i cimiteri capitolini.

Al Cimitero del Verano è in programma l’iniziativa Una passeggiata tra i ricordi, con visite gratuite condotte da guide specializzate. Nei giorni 27 e 28 ottobre e 1, 2, 3 e 4 novembre (alle ore 10, 12 e 15) le visite si svolgeranno senza prenotazione.

Il Centro di Documentazione dei Cimiteri Storici di Roma (piazzale del Verano, 1), che raccoglie fotografie, proiezioni e cataloghi informatizzati sulla storia del Cimitero Monumentale del Verano, dal 2 al 4 novembre sarà aperto dalle 9 alle 17.30. Invece, nelle giornate di sabato del 10, 17 e 24 novembre, alle 14.30, si svolgeranno incontri per i docenti sul tema Il Cimitero del Verano, un labirinto di memorie, nell’ambito del progetto “Educare alle mostre, educare alla città”. Prenotazioni al numero 060608. Per informazioni: 06 49236254 – 06 67106019 – 06 67105951 –infocimiteristorici@comune.roma.it

Inoltre, come per tutti gli anni, sono in programma importanti celebrazioni eucaristiche.

Per le informazioni sul Progetto Accoglienza 2012 e sui cimiteri di Roma consultare il sitowww.cimitericapitolini.it , oppure chiamare il call center dei Cimiteri Capitolini: 0649236331/2/3/4.

Il call center e l’Ufficio Relazioni con il Pubblico di via del Verano 72/A, in occasione della commemorazione dei defunti, resteranno aperti in via straordinaria tutti i giorni, compresi i festivi, con orario continuato dalle 8.30 alle 17.30.

Fonte: http://www.comune.roma.it/

Condividi questo post