Coppa del mondo di sci al Circo Massimo?

Coppa del mondo di sci al Circo Massimo?

Sempre più probabile un City Event di Coppa del mondo di sci alpino a Roma, nella storica sede del Circo Massimo.

Oggi, alla presenza del vicesindaco Sveva Belviso, una delegazione composta dagli organizzatori, dalla Fisi e dal delegato tecnico Guenther Hujara ha ispezionato l’area che potrà ospitare la competizione.

Si tratta di posizionare all’interno del Circo Massimo una rampa alta 60 metri e lunga 250, che dovrà essere in grado di sopportare un peso di 1.000 kg per ogni metro quadro di superficie, mentre la neve sarà prodotta in un hangar, grazie a particolari cannoni da neve, e quindi trasportata sulla rampa.

Non esiste nessun altro posto al mondo migliore del Circo Massimo per ospitare un City Event. Ovviamente adesso andranno effettuate tutte le verifiche tecniche del caso, ma io sono positivo e credo in questo progetto. Penso che potrebbe essere un grande spettacolo sia per lo sci alpino che per il pubblico di Roma”, ha dichiarato Guenther Hujara.

“E’ un progetto davvero affascinante – ha proseguito il presidente della Fisi, Flavio Rodache ha tutto il supporto della Federazione italiana sport invernali. Ospitare un City Event in Italia sarebbe un grande successo per il nostro sport e per il movimento degli sport invernali. Ora è il momento di lavorare al completamento del progetto e il nostro impegno sarà massimo”.

Ma a smorzare l’entusiasmo ci pensa il sindaco di Roma, Gianni Alemanno:

“Escludo l’area del Circo Massimo come possibile sede di un City Event di Coppa del Mondo di Sci alpino. Mentre garantisco la massima disponibilità a trovare insieme alla Fisi un’altra sede, più adatta. Ribadisco che è fuori luogo l’ipotesi di ospitare la competizione all’interno di un’area storica tra le più pregevoli”.

(Repubblica.it)

 

Condividi questo post