La pizza e la tradizionale ciummacata saranno i piatti tipici regionali i grandi protagonisti delle manifestazioni in programma nel fine settimana a Cretone e a Poggio Moiano, accomunati da un unico filo conduttore: l’olio extravergine di oliva Dop.

Nella piccola frazione di Fara Sabina – famosa in tutto il Lazio per le sue terme alimentate da sorgenti termominerali sulfuree – il 27 e 28 giugno andrà in scena “Pizza in Piazza”: un’occasione gustosa per conoscere Cretone, caratteristico paese di origine medievale abitato per la prima volta dalle popolazioni Sabine, e per riscoprire al contempo i sapori di una volta.

Le pizze, cotte in un grande forno a legna, saranno infatti condite con i migliori prodotti del territorio e servite insieme ai classici fritti locali. E non mancherà un’antica specialità regionale: le lumache preparate come vuole l’antica ricetta romana.

Spostandosi nella provincia di Rieti, a Poggio Moiano fervono i preparativi per uno degli eventi più attesi dell’anno: la storica Infiorata. Dal 26 al 28 giugno il centro storico del paese si trasformerà in una splendida tela sulla quale abili artisti dipingeranno, con i petali dei fiori, caratteristici quadri con le più belle tonalità cromatiche che la natura offre. Rose, gerani, calendule, agapanti e foglie faranno bella mostra di se fino al passaggio della solenne processione del “Corpus Domini”

Anche quest’anno stand gastronomici, mostre e spettacoli faranno da cornice alla manifestazione insieme alla consueta Sagra della bruschetta.