Dal 28 giugno al 31 di agosto il transito nel tratto compreso tra piazza del Colosseo e largo Corrado Ricci sarà consentito solo alle biciclette e al trasporto pubblico locale di linea Atac con un limite di 30 km/h.

Le nuove misure restringono ulteriormente l’accesso al traffico veicolare per compiere un nuovo passo in avanti verso la realizzazione del parco archeologico urbano più grande del pianeta. Sempre dal 28 giugno fino al 31 agosto, in via sperimentale ma con la volontà di renderlo permanente, scatta la chiusura al traffico privato h24 anche del tratto di via dei Fori Imperiali compreso tra piazza Venezia e largo Corrado Ricci. Durante questo periodo l’orario della Ztl centro storico viene esteso di un’ora, i varchi saranno quindi attivi fino alle ore 19.

La stessa Ztl, sempre a partire dal 28 giugno, sarà ampliata per comprendere anche la zona di via Cardello e via del Colosseo.

 L’ampliamento delle zone pedonali riguarderà anche due nuove aree a ridosso dei Fori: via di San Giovanni in Laterano, da piazza del Colosseo a via Ostilia, e piazza del foro Traiano.

A seguito di queste modifiche alla viabilità, taxi e Ncc non potranno più accedere al tratto di via dei Fori Imperiali da largo Corrado Ricci a piazza del Colosseo, a meno che non trasportino clienti diversamente abili che debbano raggiungere il Colosseo. Il traffico taxi e Ncc verrà quindi deviato su via di San Gregorio per i veicoli provenienti da via Labicana; su via Cavour-via degli Annibaldi (verso via Labicana o verso via di San Gregorio – Circo Massimo) se provenienti da piazza Venezia.