Genzano: Presentata l’Accademia di recitazione Roberto Rossellini

Genzano: Presentata l’Accademia di recitazione Roberto Rossellini

Il via ai corsi è fissato per il prossimo 15 ottobre

Presentata giovedì 4 ottobre in aula consiliare l’Accademia di Recitazione “Roberto Rossellini”, una nuova scuola di cinema fondata dall’Associazione culturale Agenzia del tempo che, con la collaborazione del Comune di Genzano e la direzione artistica di Renzo Rossellini, aprirà i battenti il prossimo 15 ottobre presso il teatro comunale della Scuola “Pascoli” di Genzano.

“Non è facile per un’Amministrazione comunale mettere in piedi un progetto simile – ha detto il Sindaco Flavio Gabbarini – una vera e propria Accademia di recitazione che si avvale di professionisti, non soltanto noti ma soprattutto validi”.

Parliamo di Renzo Rossellini e Sergio Rubini (che durante l’anno accademico terrà dei workshop) ma anche di tanti altri, tutti presenti alla conferenza che si è tenuta nella sede comunale: Bruno Armando, Stefano Sparapano, Salvatore Loriga, Mariella Li Sacchi, Massimiliano Franciosa, Teodoro Cassano, Daniela Vallati, Gian Paolo Vallati, Chiara Loriga, Lidia Vitale, Marco Leonardi, Valeria Loriga, Gabriella Boccardo e Amedeo Letizia. Nomi importanti del mondo del cinema e del teatro, attori e registi, ma soprattutto grandi professionisti del settore.

“Per noi – ha proseguito il Sindaco – è una grande avventura, una grande sfida perché quando il progetto è stato messo in piedi non avevamo neanche un posto per poter fare le lezioni. Ci siamo messi a lavoro e adesso il teatro della scuola ‘Pascoli’ potrà contare su una stagione di ricca di appuntamenti, con l’Accademia Rossellini e con la rassegna teatrale per ragazzi che partirà il prossimo 4 novembre. Stiamo vivendo un periodo di grande disagio sociale ed economico – ha concluso Gabbarini – al quale noi vogliamo rispondere con la cultura, dando l’opportunità ai giovani di esprimersi e di poter crescere in maniera più consapevole”.

Già, perché l’Accademia, come affermato anche dall’attore Bruno Armando, non vuole essere soltanto un’opportunità per imparare a recitare ma un’opportunità per perfezionare la conoscenza del proprio corpo, imparare il linguaggio delle emozioni, esplorare e migliorare il rapporto con gli altri, l’espressione delle proprie emozioni e sentirsi più sicuro anche nelle piccole cose quotidiane.

Oltre ai corsi di recitazione, sia per adulti che per ragazzi dai 6 anni in poi, l’Accademia Roberto Rossellini comprende poi un corso di regia, della durata di due anni, tenuto da Renzo Rossellini e rivolto ai giovani che vogliono avvicinarsi all’arte del cinema in modo professionale. Alla fine del primo anno accademico, i giovani che hanno partecipato al corso di regia avranno la possibilità di cimentarsi sul campo realizzando un corto collettivo di fiction mentre alla fine del secondo anno un medio metraggio di fiction collettivo, da loro scritto e diretto, che saranno poi presentati al pubblico e proposti ai vari festival.

Info:
http://www.accademiarobertorossellini.it
iscrizioni@accademiarobertorossellini.it
Tel. 06.93711307-347-228
3772550164 – 3772556235

Condividi questo post