I segni zodiacali sono 13? Ecco Ofiuco

I segni zodiacali sono 13? Ecco Ofiuco

In un sito dedicato ai più piccoli l’agenzia spaziale americana della Nasa spiega che in realtà le costellazioni dello zodiaco sono 13 e non 12, e che solo per convenzione è stato eliminato da qualche migliaio di anni.

Una notizia non nuova ma che scatena una ‘rivolta’ sulla rete.

All’origine di tutto c’è il sito Spaceplace ideato dall’agenzia spaziale per spiegare la scienza a bambini e insegnanti dove in una delle pagine si spiegano i segni dello zodiaco, la loro storia, la valenza astronomica e alcune delle credenze dell’astrologia.

Lo zodiaco è composto dalle costellazioni che si trovano sullo stesso piano dell’orbita terrestre e già i Sumeri ne avevano colto l’importanza come base per i calendari. Le costellazioni che si trovano sul piano sono 13 ma successivamente per semplicità e convenzione sono state ridotte a 12, le stesse usate dalla non scientifica astrologia che cerca eventuali influenze degli astri nella vita e il carattere delle persone.

Una ‘notizia’ nota da sempre e presente praticamente su ogni sito che si occupa di questi argomenti ma che riproposta dalla Nasa questa volta ha creato un vero caso su Twitter.

Ecco, secondo i nuovi calcoli, i segni zodiacali:

Capricorno: dal 20 gennaio al 16 febbraio
Acquario: dal 16 febbraio all’11 marzo
Pesci: dall’11 marzo al 18 aprile
Ariete: dal 18 aprile al 13 maggio
Toro: dal 13 maggio al 21 giugno
Gemelli: dal 21 giugno al 20 luglio
Cancro: dal 20 luglio al 10 agosto
Leone: dal 10 agosto al 16 settembre
Vergine: dal 16 settembre al 30 ottobre
Bilancia: dal 30 ottobre al 23 novembre
Scorpione: dal 23 al 29 novembre
Ofiuco: dal 29 novembre al 17 dicembre
Sagittario: dal 17 dicembre al 20 gennaio

Condividi questo post