Il soggiorno è uno degli ambienti più importanti di una casa perché è qui che si trascorre la maggior parte del tempo, che sia per rilassarsi o per godere di momenti insieme alla famiglia e agli amici. Per tale ragione deve essere multifunzionale, possedere sufficiente spazio per accogliere i vostri ospiti e adattarsi alle esigenze della vostra famiglia. Disporre di una sala ampia facilita il compito di arredarla e decorarla, ma esistono tantissime idee utili per arredare il vostro piccolo soggiorno e farlo sembrare più grande senza rinunciare alla funzionalità e al comfort.

Soggiorno minimalista di Студия интерьера PODIUM
di Студия интерьера PODIUM

Foto: Podium / Homify

Due ambienti in uno: Se nello stesso ambiente avete soggiorno e cucina, cercate di scegliere lo stesso stile di mobili per dare continuità e leggerezza allo spazio. Per dividere visivamente le due aree potete usare un mobile, un divano, un tappeto, un complemento d’arredo.

Distribuire i mobili in base allo spazio: solitamente in un soggiorno dovete disporre di un divano, qualche sedia, un tappeto ed un tavolino. Un’altra opzione è quella di utilizzare un divano modulare appoggiato ad una parete e posizionare i mobili “da intrattenimento” di fronte, con un tavolino nel mezzo che rappresenterà  il punto focale del vostro piccolo ambiente.

Cercare di distribuire i mobili in base alla forma della vostra stanza.

Se ad esempio è rettangolare è più facile ottimizzare lo spazio. Potete disporre il divano su un lato della parete e di fronte il mobile con la TV, all’altra estremità un tavolo con sedie o panche.

Soggiorno moderno di Dröm Living
di Dröm Living

Foto: Dröm Living / Homify

Scegliete mobili semplici: Esistono stati stili diversi per arredare un soggiorno, ma per uno di piccole dimensioni è meglio orientarsi verso uno stile minimal. Vi conviene perciò optare per mobili dalle linee pulite e dai colori semplici. Potete scegliere un divano modulare che potete utilizzare in base alle vostre necessità. Panche e Puffs occupano poco spazio e possono fungere anche da sedie. E’ inoltre importante distribuire i mobili sulle pareti della stanza per dare un senso di spazialità e lasciare il centro libero per poter camminare.

Scegliete colori chiari per decorare: I colori possono cambiare l’aspetto di una stanza in modo spettacolare.

Un ottimo modo per decorare il vostro piccolo soggiorno è quello dipingere le pareti con colori dalle tonalità chiare, perché conferiscono più luce e fanno apparire più grande lo spazio. Se optate per colori come il grigio o il verde, dipingete il tetto della stanza con delle tonalità più chiare per farla sembrare più alta e ariosa.

L’illuminazione: per dare un tocco in più al vostro soggiorno, “giocate” con la luce, naturale o artificiale. Sfruttare appieno della luce naturale, sarebbe l’ideale, ma se la vostra stanza è provvista di finestre piccole, e appare poco illuminata, esistono diversi modelli di lampade da soggiorno che rappresenteranno la  “ciliegina sulla torta” del vostro ambiente.