Si inaugura il 10 febbraio, nella Sala delle donne del complesso monumentale San Giovanni-Addolorata, la mostra Klimt experience: un percorso multimediale immersivo tra i capolavori dell’artista viennese, visitabile fino al 10 giugno.
Un’iniziativa che mira a valorizzare il prezioso patrimonio culturale dell’azienda ospedaliera, che ha scelto di integrare la propria storia con le moderne arti visive di comunicazione tecnologica, in partnership con Crossmedia Group.
“La scelta di una collaborazione pubblico-privato offre il vantaggio di acquisire finanziamenti aggiuntivi che contribuiranno a rinnovare le tecnologie sanitarie dell’ospedale – spiega il San Giovanni –  Consolidando anche la mission di struttura deputata a garantire la salute pubblica”.
Obiettivo della mostra è quello di entusiasmare e affascinare il pubblico giovane e adulto, aiutandolo ad approfondire la conoscenza dell’uomo e dell’artista, la comprensione delle sue opere e la lettura stilistica attraverso la messa in scena spettacolare dei dettagli e della tecnica pittorica. La colonna sonora e la qualità delle immagini, selezionate dallo storico dell’arte Sergio Risaliti e dal regista Stefano Fomasi, contribuiscono a rendere Klimt experience un’immersione totale nel mondo dell’artista, che coltivò il mito della democratizzazione del bello e della creatività. Un genio le cui principali opere sono entrate a far parte della cultura popolare, tutte da scoprire attraverso l’esperienza integrata di realtà virtuale con gli Oculus VR, arricchita dall’esposizione degli abiti con le textures disegnate da Klimt.

Dal 10 Febbraio al 10 Giugno
SALA DELLE DONNE – Complesso Monumentale di San Giovanni – Addolorata
Piazza San Giovanni in Laterano, Roma