Lazio-Roma 1-2, le pagelle dei giallorossi: bene i due marcatori, Iturbe e Yanga-Mbiwa, ma è l’infaticabile Florenzi il vero mattatore della gara.

DE SANCTIS 6,5
Subito reattivo su Candreva, dà sicurezza addirittura con alcune uscite alte.
TOROSIDIS 5,5
Va immediatamente in tilt ai primi due affondi di Candreva. Un po’ meglio nella ripresa.
MANOLAS 6
Klose sciupa la palla gol di testa in apertura, poi non fa più male. Però il greco è apparso meno sicuro del solito.
YANGA-MBIWA 7,5
Troppo spesso nei giudizi ha pagato colpe non sue. Si prende la rivincita firmando l’assegno da 50 milioni. Sul gol preso si dimentica di Djordjevic. Ma chi se ne ricorda?
CHOLEVAS 6,5
Limita al massimo Felipe Anderson e si permette anche di spingere.
NAINGGOLAN 7
Porta, con Pjanic, l’azione dello 0-1 e subito dopo s’invola in una ripartenza solitaria sfumata di poco. Sarebbe un errore blu farlo partire.
DE ROSSI 7
Non sbaglia un pallone. Un paio di volte pulisce l’area come ai bei tempi. Forse ha davvero imparato a dominare l’ansia da derby.
KEITA 7
È lui che all’inizio suona la carica, portando da solo il pressing. Si arrende al solito dolore al ginocchio (23′ st Pjanic 8: porta una ventata di classe. Con un colpo di tacco innesca l’azione dello 0-1 e calcia la punizione-assist a Mbiwa)
ITURBE 8
Finalmente è giunto il suo giorno dei giorni. La situazione tattica era simile a quella del Verona: ripiegamenti difensivi e ripartenze a tutto gas nella metà campo avversaria. Praticamente il suo habitat naturale. Contiene Basta e lo brucia sul gol dando sfogo a mesi di frustrazione (40′ st Doumbia ng)
TOTTI 6
Lotta nella morsa Gentiletti-de Vrij. Si abbassa per cercare qualche pallone giocabile, ma senza fortuna (15′ st Ibarbo 7: sforna l’assist per Iturbe e prende la punizione dell’1-2)
FLORENZI 8
Anima di questa Roma testaccina. Piazza uno scatto dietro l’altro. Non segna e non fa assist, ma sul derby c’è il suo timbro grande così.
GARCIA 7
Ha coperto la Roma con un centrocampo d’acciaio. A tratti la squadra si è difesa con una linea di 6 difensori, ma era l’unico modo per affrontare questa Lazio. Ottiene il 2° posto «minimo sindacale» come ricordato dalla Sud con uno striscione. Ricominci da qui e rimetta in piedi una Roma capace di puntare a vincere.

Leggo.it