Meteo, torna il maltempo in tutta Italia

Meteo, torna il maltempo in tutta Italia

«Torna il maltempo sull’Italia nella nuova settimana e sarà localmente severo», afferma in una nota il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara. Una intensa perturbazione atlantica sta infatti raggiungendo Francia e Spagna, indebolendo l’alta pressione, e si ”tufferà” sul Mediterraneo occidentale dando origine a un vortice di bassa pressione sulle Baleari.

Questa depressione si muoverà poi gradualmente verso il Mar di Sicilia e ci terrà compagnia per diversi giorni portando tempo molto instabile o perturbato. Lunedì, inizierà a peggiorare sul nord-ovest con le prime piogge. Altrove, «prevarrà ancora il bel tempo pur con un graduale aumento delle nubi su nord-est e versanti tirrenici.

Martedì il maltempo entrerà nel vivo sulle regioni nordoccidentali con piogge anche intense in particolare tra Valle d’Aosta orientale, alto Piemonte ed in generale su tutta la Liguria. Situazione potenzialmente a rischio sul fronte idrogeologico, aggravata dal fatto che nevicherà in montagna solo alle alte quote, mediamente oltre 1.700-2.000 metri. Peggioramenti anche su centrali tirreniche e nord-est, con piogge in particolare a ridosso delle Prealpi ed in intensificazione a fine giornata anche sulle coste toscane e laziali».

Condividi questo post