Dal 16 al 18 maggio, Montalto di Castro celebra questo prodotto che un tempo veniva usato per la preparazione di medicinali, le cui virtù gastronomiche furono scoperte addirittura dagli Antichi Romani.

La Sagra dell’Asparago Verde non è solo un gustoso appuntamento con i piatti della tradizione, ma è molto di più: tra artisti di strada, laboratori didattici, spazi ludici e una mostra mercato di prodotti tipici e d’artigianato, la cittadina in provincia di Viterbo indossa il suo “abito” migliore per una tre giorni all’insegna della gastronomia, del divertimento e della riscoperta delle tradizioni passate.

Per tutti e tre i giorni della festa, nella centrale Piazza Guglielmi si alterneranno gruppi musicali e spettacoli di cabaret, mentre i visitatori più curioso potranno andare alla scoperta delle bellezze del territorio maremmano, primo fra tutti il Parco Archeologico di Vulci, raggiungibile con una comoda navetta. Ma è tutto il territorio di Montalto di Castro, con il suo paesaggio rurale, la costa silenziosa e i prodotti agricoli di prima qualità, a rendere la cittadina una meta turistica perfetta per una gita fuoriporta originale e rigenerante.