E’ iniziato in tutti i municipi di Roma il rilascio della nuova carta di identità elettronica secondo un piano di progressiva attivazione che sarà completato entro la fine del mese di ottobre 2016.

Il Campidoglio comunica che da novembre, tutti i cittadini che chiederanno o rinnoveranno la propria carta di identità a Roma otterranno quella elettronica che sostituirà definitivamente quella cartacea. La nuova carta è di forma rettangolare, ha le stesse dimensioni della carta di credito e della patente ed è dotata di un microprocessore per proteggere i dati e l’immagine dell’intestatario da contraffazioni.

Il documento elettronico è multifunzione: è predisposto per consentire l’autenticazione in rete e per ottenere l’identità digitale sul Sistema Pubblico delle Identità Digitali (SPID). Attraverso l’accesso tramite SPID, i cittadini possono fruire dei servizi on line erogati dalle pubbliche amministrazioni e dai privati. In più, semplifica l’uso all’estero come strumento di identificazione avendo le medesime funzionalità del ‘passaporto elettronico’, grazie alla dotazione di un microprocessore interno.

Il processo di emissione è gestito centralmente dal ministero dell’Interno, titolare del progetto e garante di emissione e rilascio della carta e dell’autenticità dei dati dei cittadini, che ha stabilito anche il costo della nuova carta in 16,79 euro, a cui dovranno essere aggiunti i normali diritti di segreteria di 5,42 euro, per un totale complessivo di 22,21 euro.

Il prezzo comprende il costo del recapito a domicilio del documento che non sarà più consegnato allo sportello ma spedito, a cura dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che lo produce, e recapitato entro massimo 6 giorni all’indirizzo di residenza dell’intestatario. In alternativa, l’interessato può chiedere che la spedizione avvenga presso il proprio municipio, dove può ritirarla.

Nei prossimi giorni, si legge sul sito del Comune di Roma, sarà completato il programma di formazione del personale capitolino impegnato agli sportelli, secondo una logica individuale erogata sul posto di lavoro, al momento dell’installazione delle postazioni informatiche dedicate al servizio. Intanto per oggi è stato convocato un tavolo tecnico con tutte le sigle sindacali per spiegare le modalità attraverso cui sarà organizzato il servizio.

(Repubblica.it)