Il 21 giugno appuntamento con la Notte Bianca di inizio estate. Cultura, sport, musica, prodotti tipici, concerti, spettacoli e tantissimi altri appuntamenti saranno in programma sabato 21 giugno. Si partirà alle 17 con visite guidate in luoghi incantevoli, ricchi di fascino e di grande rilevanza storica o ambientale del territorio comunale, per terminare la domenica mattina, dopo una notte trascorsa sotto le stelle.

Un cocktail di eventi per cittadini e non residenti, adulti e bambini, in grado di soddisfare gusti di ogni tipo. Sotto le stelle, in riva al mare, ascoltando musica o gustando un aperitivo in pieno relax, tra uno spettacolo musicale, animazione varia e un delizioso piatto di pesce, la notte trascorrerà così all’insegna del divertimento e della conoscenza dei luoghi più belli e ricchi di appeal del nostro territorio. E, per l’occasione, ci sarà la possibilità di fare documenti anche a tarda sera con gli uffici comunali di Fregene, Palidoro e Fiumicino aperti fino alle 23. Sarà una costellazione di eventi, come recita il manifesto dell’iniziativa, che riguarderà tutte le nostre località, anche con iniziative private negli stabilimenti e nei ristoranti. Una festa policentrica, una sinergia tra amministrazione, tessuto sociale e produttivo del nostro Comune, una festa animata dalla voglia di fare di questo territorio una Comunità, che si ripeterà sabato 20 settembre 2014 a chiusura dell’estate.

Le ricadute economiche e turistiche per il territorio saranno notevoli – dichiara il sindaco del Comune di Fiumicino Esterino Montino – anche perché prevediamo l’arrivo di decine di migliaia di persone, grazie ad eventi che coinvolgeranno tutti, dai bambini agli anziani, e in tutte le località del Comune. Questo non accadrà solo per il 21 giugno, ma per tutta l’estate, anche perché per noi la Notte Bianca inizia sì il 21 giugno ma finirà il 20 settembre e nel periodo intermedio ci saranno tantissime altre iniziative”.

Una notte illuminata da un grande evento a Maccarese: in via Praia a Mare, sul lungomare, lo stabilimento dell’Esercito ospiterà il Festival Internazionale dei Poeti in collaborazione con RAI Educational.

Tra le iniziative già in programma che animeranno la notte:
– nevicata e calcio balilla umano a via di Torre Clementina;
– il mercatino del biologico in Darsena;
– notte bianca dei bambini a Villa Guglielmi;
– due chilometri di eventi sportivi sul Lungomare della Salute;
– apertura straordinaria dei Porti di Claudio e Traiano e della Necropoli di Porto;
– apertura dell’Oasi di Porto;
– navigazione con battello sul fiume Tevere;
– festa della birra artigianale a via Falzarego;
– apertura dei vivai della Maccarese;
– visita al castello di Maccarese e alle vasche di Maccarese;
– animazione, musica, scacchi giganti, carrozza a cavalli e intrattenimento per bambini in via Castellammare a Fregene;
– visite guidate a Villa Perugini a Fregene;
– raduno skater, regata della notte bianca e spinning al Lungomare sud di Fregene;
– visita notturna all’oasi di Macchiagrande;
– Motoraduno a Passoscuro e alle 20.00 partenza e sfilata attraverso tutto il Comune fino a Fiumicino passando per Aranova, Torrimpietra, Fregene e Fiumicino;
– festa della Torre in piazza a Torrimpietra;
– area pedonale con iniziative e animazione in via Michele Rosi ad Aranova;
– cena in grotta a Tragliatella.

(Notte bianca Fiumicino)