Premiati 276 insegnanti meritevoli in tutta Italia

Premiati 276 insegnanti meritevoli in tutta Italia

276 insegnanti premiati con uno stipendio lordo in più.
E’ questa la novità introdotta da Mariastella Gelmini, in 110 istituti del territorio italiano.

“La scuola italiana non può fare a meno della valutazione. Sono moltissimi gli insegnanti bravi, preparati, dobbiamo cercare non di proletarizzarli ma di trovare la strada migliore per consentire di esprimere il loro talento all’interno della scuola avendo anche qualche incentivo e una considerazione maggiore“.

Il primo progetto, ”Valorizza”, ha visto pubblicare, lo scorso il 31 maggio, presso ciascuna scuola, i nomi dei docenti che sono stati selezionati per un totale di 905 docenti di 33 scuole in Piemonte, Lombardia e Campania. E la Gelmini ha spiegato: ”I docenti maggiormente apprezzati nell’ambiente scolastico, circa il 30%, saranno premiati con una mensilita’ di stipendio in piu”’.

Il secondo progetto, Vsq, prevede il controllo “della qualita’ dell’apprendimento e il lavoro di equipe svolto nelle scuole” per un totale di 77 scuole delle province di Arezzo, Mantova, Pavia e Siracusa, e circa 5.600 docenti e 57.000 famiglie. Entro il mese di dicembre a ciascuna scuola sara’ presentato un rapporto dettagliato.

Condividi questo post