ROME BURLESQUE FESTIVAL AL MICCA CLUB

ROME BURLESQUE FESTIVAL AL MICCA CLUB

Burlesque Show, Swing Live Band, Charleston&tap, Workshop , Burlesque Market,
Vinyl Dj Set e Aperitivo Gourmet&Cocktails
con
Jo Weldon (New York), Suri Sumatra (Londra), Marlene Von Steenvag (Berlino), Scarlett Martini e Dixie Ramone (Italia)
E con Giuditta Sin, Sophie D’Ishtar, Albadoro Gala e Candy Rose (Italia)

Il Micca Club presenta dal 13 al 16 dicembre 2012 l’ottava edizione del Festival Burlesque più importante d’Italia, il Rome Burlesque Festival, accogliendo sul palco le migliori artiste internazionali, concerti live e dj set d‘autore, un workshop esclusivo e un market a tema.
Era il 2005 quando Alessandro Casella, direttore artistico del Festival e del Micca Club, portò per la prima volta in Italia il Burlesque. I tempi erano maturi per lanciare a Roma un nuovo trend, che oggi è divenuto moda, e per portare alla ribalta la cultura e lo stile raffinato e retrò di questo spettacolo nato nei primi anni dell’Ottocento. Ora che il burlesque è conosciuto e apprezzato da tutti, il Micca presenta il meglio del panorama internazionale con le performance di Jo Weldon, fondatrice della New York Burlesque School, della londinese Suri Sumatra, della star glamour di Berlino Marlene Von Steenvag, e delle due artiste italiane più famose nel panorama burlesque mondiale, Scarlett Martini e Dixie Ramone, quest’ultima unica italiana ad aver vinto il “Dixies Burlesque Show” di Las Vegas e insegnate del programma tv “Lady Burlesque”.

Allora Giovedì 13 dicembre, un preludio tutto italiano al Rome Burlesque Festival con quattro ragazze nate e cresciute all’interno dell’Accademia del Burlesque del Micca Club, Giuditta Sin, Sophie D’Ishtar, Albadoro Gala e Candy Rose, accompagnate proprio da Dixie Ramone e dalla musica dal vivo dei Velvettoni. Spazio anche per siparietti retrò del corpo di ballo charleston e tip tap di Criss BlueBell e per quelli di Sior Mirkaccio, che salirà anche in consolle.
Venerdì 14 e Sabato 15 dicembre, si entra nel vivo del Festival con un giro del mondo che parte da New York con Jo Weldon, star votata come una delle 3 migliori performer del mondo, per arrivare a Londra con l’esotica Suri Surimatra, in Germania con l’elegante e teatrale Marlene Von Steenvag, e infine tornare a Roma con l’irriverenza e la sensualità di Scarlett Martini. Otto differenti ed esclusive performance create per l’occasione dalle quattro protagoniste del venerdì e del sabato, a cui si affianca la musica dal vivo di Luca Filastro e di Emanuele Urso e la sua orchestra, il dj set in vinile 45 e 78 giri di Alessandro Casella, Bob Corsi e DandywOlly.
Per questa edizione tanto spettacolo quindi ma anche momenti di approfondimento con il workshop di Jo Weldon (sabato pomeriggio, aperto a tutte le donne che vorranno iscriversi per cominciare a scoprire i segreti del burlesque) e momenti di shopping con un market domenicale (domenica dalle ore 18 con ingresso libero) dedicato solo a corsetti, lingerie, profumi e abiti d’epoca.
Durante il Festival, il Micca Club sarà aperto dalle ore 19.30 per il consueto Aperitivo Gourmet e una speciale drink list a base di champagne, appositamente studiata dai bar tender del locale capitanati da Daniele Gentili.

Jo Weldon (NY) Fondatrice della Scuola di Burlesque di New York, è anche una delle insegnanti più note del panorama mondiale del Burlesque. Riconosciuta come performer di spicco dal Burlesque All of Fame, partecipa a film, documentari e show televisivi. Investita dalla Top Ten Babes Badass Burlesque come uno dei 3 migliori artisti burlesque ne mondo, ha insegnato a migliaia di donne (e uomini) e di recente anche ai disabili. Con la vittoria del miglior Bump N Grinder, come miglior maestra e mentore, la sua fama è diventata universale e ha partecipato a decine di festival in tutto il mondo, tra cui The Burlesque Vancouver Festival, il Festival di Toronto Burlesque e Nuova Zelanda Burlesque Festival. E’ a Roma per la prima volta.

Marlene von Steenvag (Berlino) Artista tedesca, ha studiato letteratura e recitazione. I suoi spettacoli operano nella fascia del glamour classico e della bellezza, dallo stile pomposo di Las Vegas a quello parigino del Moulin Rouge, fino al fetish. E’ fra le promotrici del Berlin Burlesque Festival e del Salon Kokett, ha partecipato a film e produzioni televisive ed a partecipato come modella a varie campagne pubblicitarie. Alcuni dei suoi spettacoli: ‘Rheingold’, ‘Chiffon and Leather’, ‘Opiumbath’, ‘Spakling Champagne’, ‘Pan’s Dream’, ‘ Parisienne Passion’, ‘Dance of the Bacchantin’ and ‘Bird of Paradise’.

Scarlett Martini (Italia) Tra le performer italiane di Burlesque più amate all’estero, si è esibita dal Giappone al Canada ricevendo critiche entusiaste dai più autorevoli magazine del settore come Time Out London e Japan, Burlesque Magazine ed è apparsa su Burlesque Bible. La sua passione per quest’arte l’ha convinta ad organizzare, come direttrice artistica, il Burlesque Garden. Lo scorso aprile è stata chiamata in Canada per girare il film “Burlesque Assassins” insieme a importantissimi nomi della scena mondiale. Dopo il successo del suo tour primaverile in Europea e quello estivo negli Stati Uniti, ha importanti progetti che la vedranno sui palchi d’oltre oceano.

Suri Sumatra (UK) Performer, ballerina, attrice e cantante Suri è per metà scozzese e per metà indonesiana, ispirata dalla grazia e dalla sensualità della danza tradizionale orientale. Con un fascino enigmatico ed un’estetica eccentrica, le sue performance rappresentano un’emozionante fuga dalla realtà.

Dixie Ramone (Italia) Sicuramente l’artista burlesque più conosciuta all’estero, dopo aver iniziato nel 2008 ed aver studiato all’Accademia del Burlesque del Micca Club, si è esibita in numerosi festival rock’n’roll e manifestazioni d’arte, con il suo stile rock e frizzante. Nel giugno 2011 vince il primo Festival Dixie Evans Burlesque a Las Vegas diventando la prima ed unica performer italiana vincitrice di un festival americano. Nel settembre dello stesso anno rappresenta l’Italia al Festival Burlesque di New York e poi a quello di Parigi. Sempre nel 2011 fa il suo debutto in televisione come insegnante nella trasmissione Lady Burlesque di Sky, al fianco di Alessandro Casella. Nel 2012, è invitata al Festival del Cinema e del Musical di Catania ed è la prima artista italiana a partecipare al Festival di Perth in Australia.

Programma

Giovedì 13 Dicembre – Dalle ore 19.30
8th ROME BURLESQUE FESTIVAL – OPENING
Burlesque Show con Dixie Ramone, Giuditta Sin, Sophie D’Ishstar, Candy Rose, Albadoro Gala
Live Band: Velvettoni
Charleston&Tap: Criss BlueBell & the Boy
Maestro di cerimonie e dj: Sior Mirkaccio
Spettacolo – Aperitivo gourmet -dj set

Venerdì 14 Novembre – Dalle ore 19.30
8th ROME BURLESQUE FESTIVAL
Burlesque Show con Jo Weldon (New York), Suri Sumatra (Londra), Marlene Von Steenvag (Berlino), Scarlett Martini (Roma)
Live Band: Emanuele Urso The King of Swing
Maestro di cerimonie: Alessandro Casella
Dj set con Alessandro Casella & Bob Corsi
Spettacolo – Aperitivo gourmet -dj set

Sabato 15 Dicembre – Dalle ore 19.30
8th ROME BURLESQUE FESTIVAL
Burlesque Show con Jo Weldon (New York), Suri Sumatra (Londra), Marlene Von Steenvag (Berlino), Scarlett Martini (Roma)
Live: Luca Filastro
Maestro di cerimonie: Alessandro Casella
Dj DandywOlly
Spettacolo – Aperitivo Gourmet – dj set
Workshop burlesque (nel pomeriggio)

Domenica 16 Dicembre – Dalle ore 18.00
8th ROME BURLESQUE FESTIVAL
Market a tema
Burlesque Show con Dixie Ramone, Giuditta Sin, Sophie D’Ishstar, Candy Rose, Albadoro Gala
Live Band: Velvettoni
Charleston&Tap: Criss BlueBell & the Boy
Maestro di cerimonie: Sior Mirkaccio
Dj Set Lalla Hop
Spettacolo – Aperitivo gourmet

Condividi questo post