Sagra della Castagna

Sagra della Castagna

XXXII^ Edizione“Giornate della Castagna 2013”
Canepina (VT)
11-12-13/ 18-19-20/ 25-26-27 e 31 Ottobre
1-2-3 Novembre

La Sagra della Castagna che si svolge a Canepina (VT) è un grande evento gastronomico e culturale, il cui obiettivo primario è quello di rinvigorire e rinnovare la tradizione locale di questo piccolo borgo medioevale dei Monti Cimini.
Arrivato alla sua XXII edizione, negli ultimi tre fine settimana di ottobre, l’evento prenderà vita anche quest’anno nelle piazze e lungo le strade del Centro Storico. In questo periodo autunnale, nella Tuscia Viterbese questo è l’evento più apprezzato ed atteso.
Nell’arco dei tre fine settimana sono in programma eventi musicali, spettacoli teatrali e incontri letterari, performance poetiche, momenti dedicati al benessere, fiera mercato, il palio degli asini, conferenze e manifestazioni legate al tema della Castagna.
La domenica mattina sarà inoltre possibile effettuare visite guidate gratuite nelle vie del paese fino al Castello degli Anguillara.
Tutti i visitatori potranno inoltre degustare piatti e sapori tipici, tutti all’insegna della genuinità e delle ricette semplici legate ai prodotti della terra, nelle tradizionali Cantine scavate nel tufo aperte per l’occasione.
Sono previsti infine stand di leccornie e prodotti locali nonché la distribuzione gratuita di caldarroste.
Dopo il successo riscontrato lo scorso anno, sarà riproposto “Presi in Castagna”, un Menù che dall’antipasto al dolce propone piatti creati a base di Castagne dei Monti Cimini.
Valoriozzazione della cucina tipica canepinese e della castagna è ciò che propone l’AgriRistoro “Il calice & la stella” di Canepina.

Condividi questo post