Smog a Roma: dopo flop targhe alterne, si va verso blocco totale auto
Possibile lo stop totale già il 28 e il 29 dicembre. Per incentivare l’uso dei mezzi pubblici, in arrivo il biglietto unico giornaliero da 1,50 euro

Dopo il blocco totale del traffico deciso a Milano dal 28 al 30 dicembre, anche il Campidoglio studia misure drastiche dopo il flop delle targhe alterne che hanno avuto il solo effetto di far infuriare i commercianti e molti romani. I livelli di inquinamento infatti continuano a restare sopra i limiti di legge. Secondo quanto trapela da fonti vicine al commissario Francesco Paolo Tronca, le ipotesi di intervento sono diverse: dallo stop domenica 27 dicembre, al blocco invece il 28 e il 29 e pare questa al momento la scelta più probabile. Inoltre si pensa a misure per incentivare l’uso dei mezzi pubblici: dal biglietto giornaliero a 1,5 euro che potrebbe scattare già lunedì 28 dicembre a altre facilitazioni mirate per alcune categorie.
La speranza è che nei prossimi giorni arrivino pioggia e vento a spazzare via le polveri sottili, anche se almeno nel brevissimo periodi i meteorologi non prevedono il peggioramento delle condizioni climatiche che permetterebbe di scongiurare le misure più drastiche per quanto riguarda il traffico veicolare.