Un gruppo criminale senza scrupoli, che lucrava a discapito della salute dei malati commercializzando farmaci ormai inutilizzabili e pericolosi, è stato sgominato dalle Fiamme Gialle dei Comandi Provinciali di Roma e Napoli.

Nel corso dell’operazione, all’interno di vari depositi situati ad Arzano, Casoria e Napoli, sono state sequestrate oltre 53.000 confezioni di farmaci – provenienti anche da ospedali – di vario genere e tipologia per un valore, sul mercato, pari a circa 1.800.000 euro. Tra i medicinali rinvenuti, anche prodotti di rilevante valore destinati al trattamento terapeutico di patologie oncologiche e neurodegenerative e che richiedono particolari modalità di conservazione, tra cui il mantenimento a temperatura controllata, prescrizioni ovviamente non osservate dai componenti dell’organizzazione.

Le attività investigative hannoevidenziato la struttura del gruppo ed i ruoli ricoperti dai partecipanti, che dovranno adesso rispondere dei reati di associazione a delinquere, ricettazione e detenzione di sostanze stupefacenti.