Volley Club Frascati e la prima di campionato

Volley Club Frascati e la prima di campionato

Volley Club Frascati dopo una preparazione lunga più di un mese e mezzo torna nel campionato nazionale di serie B2 femminile.
La neopromossa squadra di coach Claudio Scafati affronterà sabato (alle ore 16,30) al palazzetto di Vermicino il Casal Palocco.

«Sarà subito un test duro per noi – dice il tecnico frascatano –perchè di fronte avremo una squadra che viene dalla C come noi, ma che ha giocatrici di livello per la categoria. Tra queste cito la schiacciatrice Cinzia Riparbelli che ha giocato a lungo in B1 e due centrali molto forti come Salustri e Culeddu: insomma un avversario molto competitivo che può fare un torneo di medio-alta classifica. D’altronde questo sembra davvero un campionato di alto livello:l’unica nota lieta è l’esclusione del Sassari prima della partenza che ha ridotto a tre (invece di quattro, ndr) il numero di retrocessioni dirette».

L’obiettivo del Volley Club Frascati è chiaro.

«La salvezza sarebbe davvero un risultato importante – dice Scafati – perchè affrontiamo questo torneo con la squadra più giovane del girone in cui la giocatrice più “anziana” è una classe 1990. Credo servano almeno 34-35 punti per conservare la categoria: se ci riusciamo il prossimo anno avremo un gruppo giovane, ma già esperto della serie B2 e ci potremmo davvero divertire».

Coach Scafati parla anche della preparazione che si è ormai conclusa.

«E’ andato tutto bene – dice il tecnico – anche se sappiamo che per la prima le ragazze non saranno brillantissime, ma in questa serie B2 ci vorrà grande costanza direndimento».

Nell’ultimo test amichevole (giocato ieri) primadell’esordio ufficiale le frascatane hanno preso uno “scalpo” importante battendo 3-1 il Sabaudia, squadra di B1: 3-1 (25-21, 25-19,25-17, 21-25) il punteggio finale.

«E’ stato un ottimo ultimo test – dice Scafati – in vista della difficile prima giornata di Serie B2: la squadra, seppur ancora un pochino “imballata” per la pesante preparazione, è pronta ad affrontare il campionato».

Sabato alle 19esordio in campionato anche per la Serie D femminile (sempre allenata da Scafati), con una squadra quasi totalmente rinnovata e composta da tutte Under 18 più una ’93 e tre ’94.

http://www.advolleyclubfrascati.it

Condividi questo post