Il viaggio è movimento, scoperta, andare, incontrare, conoscere, assaporare la vita e la realtà del posto, la gente, le abitudini, e questo  si può fare solo fuori da circuiti preconfezionati e idee preformate dai viaggi di altri.

Durante ogni periodo dell’anno si sogna di partire, viaggiare, muoversi. Ma che cos’è effettivamente il viaggio?

Partire alla scoperta di qualcosa di insolito, esotico, che non ci appartiene. Paesaggi mai scrutati, culture lontane, differenti. E poi suoni, odori, sapori mai provati prima.

Il viaggio è uno scambio tra quello che portiamo e quello che raccogliamo altrove, dove speriamo di trovare pezzi di noi, sparpagliati per il mondo. Riconoscersi in uno scorcio, in un pensiero mai espresso prima, persino in un viso sconosciuto o in un’avventura che ci porta al limite, a varcare i confini del mondo che credevamo di conoscere, ad oltrepassare la propria consapevolezza.

Si parte sempre per cercare qualcosa: serenità, sazietà, un pò di tempo. Si parte con coraggio, con un biglietto in mano, una valigia, un treno, un aereo. Si parte con quel nodo in gola che è un misto tra l’ebrezza e la paura. Tra le nostre attese e l’ignoto. Come compagni di viaggio ci affiancano pensieri, ricordi, speranze, appunti, persone. Le strade, le ore passate ad attendere una meta, l’odore di una stanza che non ci appartiene. Persino in capo al mondo ogni viaggio è un viaggio dentro noi stessi. Significa impadronirsi di un altro sguardo, raccontare con parole sconosciute lo stesso ricordo e scoprirsi diversi. E’ per questo che si fa un viaggio. Per partire. Per tornare diversi.

Oramai oltre che alla classica agenzia di viaggi il mondo di internet si è così ampliato che in pochissimo tempo puoi prenotare il tuo hotel, il tuo itinerario e avere sempre con te una lista di numeri utili che ti accompagneranno durante tutta la durata del tuo relax.

Le mete più ambite dai giovani sono le isole, adorano le città cosmopolite e piene di caos. I party impazzano ad Ibiza, che risulta essere la meta preferita di chi vuole vivere la vacanza lasciando il riposo in pensione, per un’estate sulla cresta dell’onda.

Per chi ha un “low budget” ma non vuole rinunciare ad una vasta scelta di discoteche e parchi di divertimento, non possiamo non citare la Riviera romagnola ed in particolare Rimini.

I giovani amanti della natura e delle acque cristalline e che non trascurano la vita notturna, privilegiano mete quali la Grecia e la Croazia, in testa alla classifica già da qualche anno. Le isole greche predilette sono Ios, Santorini, Mykonos e Corfù. Anche per queste mete è importante controllare tutti i numeri utili delle compagnie aeree.

Gli adulti, invece, amano sorprendere il proprio partner scegliendo mete particolari, ricche di antichità ed allo stesso tempo di buoni ristoranti. Dall’Austria alla Germania, senza disdegnare i paesi Scandinavi, dove ultimamente è quotatissima la crociera.

Per estraniarsi e scappare due giorni dalla quotidianità che ci attanaglia dove possiamo andare? In una bella SPA! Dove ci si può rigenerare, trovare un pò di tempo per sè stessi usufruendo dei trattamenti personalizzati. Noi vi abbiamo dato qualche dritta, ora sta a voi prenotare la vostra vacanza. Che sia d’estate o d’inverno poco importa, l’importante è divertirsi e fare il pieno di relax.

Buon viaggio!