L’appuntamento per i fedeli è alle 21.30, quando nella sera della vigilia Papa Francesco celebrerà la Santa Messa della Notte nella basilica di San Pietro, in attesa dell’arrivo del Natale.

PATTINARE SUL GHIACCIO. La maggior parte delle piste di pattinaggio della città resterà aperta fino al pomeriggio, per un divertimento all’aria aperta per grandi e piccini. Dalla Cavea del Parco della Musica (dalle 10 alle 16) al “Testaccio on ice” della Città dell’altra economia nell’ex Mattatoio (dalle 11 alle 17), fino all’Ice park dell’Eur, la nuova pista inaugurata quest’anno all’ombra del Palazzo dei Congressi, che resterà aperta dalle 10 alle 18.

MERCATINI. Ma dopo essersi scatenati pattinando sul ghiaccio, chi sceglierà la pista di Testaccio avrà anche tempo per gli ultimi regali da mettere sotto l’albero, perché sempre all’ex Mattatoio saranno aperti fino alle ore 15 i banchi del mercatino degli artigiani, con creazioni uniche e fatte a mano. Fino alle 19, invece, resterà aperta la “Passeggiata di Natale” all’Eur: stand enogastronomici, d’artigianato e d’abbigliamento vintage tra via dell’Oceano Pacifico e via della Grande Muraglia, a cui prendono parte anche onlus e associazioni di volontariato. Unire beneficenza ed ecologia è anche l’obiettivo dei regali della città eco-solidale della comunità di Sant’Egidio, storico mercatino vintage d’abbigliamento e oggettistica in via del Porto Fluviale che sarà aperto anche nel giorno della vigilia.

LA SPESA. Ad orario ridotto i centri commerciali della città, che la sera del 24 dicembre per lo più chiuderanno alle 18.30, come nel caso di Roma Est, Porta di Roma, la Romanina e Cinecittà 2, mentre prolunga, ma solo fino alle 19, la galleria Euroma2.

MUSEI APERTI. Chiusura anticipata anche per i principali musei della città, aperti solo metà giornata in vista, in alcuni casi, dell’apertura straordinaria di Natale. Così gli spazi espositivi Palaexpo, come le Scuderie del Quirinale e il Palazzo delle Esposizioni di via Nazionale, chiuderanno alle ore 15, con gli ultimi biglietti staccati alle 14. I musei civici invece, dai Capitolini al Museo in Trastevere, dalla Galleria d’arte moderna all’Ara Pacis, chiuderanno alle 14. Aperti anche il pomeriggio, invece, la Galleria d’arte moderna e contemporanea di Villa Borghese (fino alle 18) e il Maxxi in via Guido Reni (fino alle 17).

I PRESEPI. Per molti la vigilia di Natale è l’occasione per immergersi a pieno nell’atmosfera delle feste visitando una delle mostre presepiali in corso a Roma, come l’ormai iconica “100 presepi” nelle sale del Bramante di piazza del Popolo: esposizione giunta alla quarantesima edizione che spazia dalla tradizione napoletana alle creazioni contemporanee provenienti da tutte le regioni d’Italia e da 33 paesi del mondo. Di lunga tradizione anche il Presepe dei Netturbini, chiamato anche “presepe dei Papi”, che fin dal 1972 viene allestito a due passi da San Pietro, nella sede Ama di Porta Cavalleggeri. Questo Natale segna anche il ritorno del presepe animato itinerante di Penna in Taverina, esposto nell’area archeologica dello Stadio di Domiziano di piazza Navona e visitabile il 24 dicembre fino alle ore 15. Tra i presepi in città, anche quello allestito al museo nazionale della Arti e delle Tradizioni popolari dell’Eur: il “Presepe del Re”, monumentale presepe napoletano realizzato con i pastori settecenteschi e ottocenteschi raccolti agli inizi del ‘900 da Lamberto Loria e oggi parte delle collezioni del museo.

TRASPORTI. Per chi tra shopping e visite culturali vorrà spostarsi con i mezzi pubblici, deve tenere a mente che la vigilia di Natale il trasporto

Atac si interromperà alle ore 21 con le ultime partenze dai capolinea, sia delle metro che di bus e tram, e riprenderà solo alle ore 23.30 circa con la rete dei bus notturni. Sulla Roma-Lido invece le ultime partenze saranno tra le 21.20 e le 21.30, mentre sulla Termini-Centocelle le ultime corse sono rispettivamente alle 21.30 e alle 21.03. Durante tutto il giorno cancellate alcune corse della tratta urbana della Roma-Nord, che terminerà servizio anch’essa alle 21.