Proprietà dell’avena e i tanti benefici

Proprietà dell’avena e i tanti benefici

L’avena è un cereale appartenente alla famiglia delle Graminacee ormai utilizzato di norma per la realizzazione di creme corpo e linee benessere. Quest’alimento non è solo utilizzato, infatti, come elemento in un’alimentazione bilanciata ma anche per le sostanze preziose che sono utilizzate per il benessere di pelle e capelli.
L’avena e le sue origini L’avena è un cereale molto antico e i suoi primi utilizzi risalgono alle antiche civiltà egiziane, arabe e romane che se ne servivano per migliorare il proprio benessere e la bellezza. Tutt’oggi è considerato un vero e proprio cosmetico per la bellezza della pelle e dei capelli e un ottimo ingrediente dalle proprietà terapeutiche proprio per questo sembra che tutt’oggi sia certificata come ingrediente protettivo della pelle dalla FDA (Food and Drug Administration).

L’avena è una vera e propria forza della natura per il benessere e la bellezza: prima di noi, l’avevano capito gli Egizi, gli Arabi e i Romani. Nei giorni nostri, oltre ad essere certificata come ingrediente protettivo della pelle dalla Food and Drug Administration (FDA) dal 2003, l’avena è un vero cosmetico naturale per la bellezza della pelle e dei capelli ed è un ottimo ingrediente dalle proprietà terapeutiche anche per un’alimentazione sana.

I benefici dell’Avena

Perché l’avena è considerato un elemento così importante?
1) L’avena è ipoallergenica, quindi può essere utilizzata anche da chi ha la pelle molto sensibile o soffrono di allergie.
2) L’avena è un detergente naturale che agisce in profondità, ma è delicato con la pelle. È particolarmente indicato per la pelle secca e irritata.
3) Questo cereale ha proprietà lenitive e protettive. L’avena, infatti, non solo ha un’azione calmante sulle irritazioni ma nutre la pelle e la rafforza poiché il betaglucano contenuto nei chicchi forma una pellicola sulla pelle creando una vera e propria barriera protettiva dagli attacchi esterni.
4) L’avena è un ottimo prodotto da applicare anche sui capelli in particolar modo su quella fragile e sottile. Il cereale, infatti, contiene sostanze che ricoprono il fusto con una guaina con cui lo protegge dagli agenti esterni. Allo stesso tempo, il capello è idratato così come il cuoio capelluto che è idratato senza essere appesantito.
5) Non dimentichiamo poi i benefici dell’avena in una dieta bilanciata. Tra i cereali, è, infatti, quello più ricco di proteine e acidi grassi essenziali.

Inoltre, è ottimo per la funzionalità intestinale:

Per placare l’appetito e per normalizzare il peso corporeo ed è un ottimo alleato contro la fame nervosa;
Fornisce molta energia, infatti, è un alimento raccomandato per i bambini e per le persone in convalescenza;

Altre mille informazioni così come una consulenza del benessere è possibile reperirle attraverso questo form!

Fonte immagine

Condividi questo post