La dieta mediterranea combatte la depressione?

La dieta mediterranea combatte la depressione?

La dieta mediterranea è l’alimentazione tipica dei paesi mediterranei e consiste nel combinare determinati elementi, in base a precise regole. Ma non solo.

Questo tipo di dieta,infatti, nonostante sia molto semplice, sembra sia ideale per fare fronte a problemi di peso, a malattie degenerative e problemi cardiaci nonché causa anche del benessere di molti dei suoi fautori. La dieta mediterranea, inoltre, sembra abbia effetti allunga vita e abbia caratteristiche anti-age.

Queste informazioni sono state fornite da esperti del campo e soprattutto testate da varie ricerche scientifiche tra cui quella di cui vi sto per parlare.

Secondo uno studio e una sperimentazione clinica condotta in terra Australiana da Felice Jacka della Deakin University, infatti, la dieta mediterranea sarebbe un ottimo rimedio contro la depressione. Secondo, infatti, quanto riferito dalla rivista BMC Medicine, lo studio clinico parte da una serie di evidenze scientifiche in cui era stato misurato il rischio di depressione tra le persone che adottavano una dieta sana e coloro che invece erano inclini a mangiare in maniera scorretta. Dai primi studi che erano già stati effettuati, era già chiaro come la depressione fosse più frequente tra coloro che conducono una dieta poco salubre. Date queste informazioni, Jacka pensò di allestire una sperimentazione clinica per valutare se effettivamente la dieta mediterranea potesse trattare il disturbo depressivo, migliorando la patologia in qualche modo.

In questo studio, sono stati coinvolti 67 pazienti affetti da depressione moderata o grave. Metà del campione ha seguito una dieta per 12 settimane una dieta mediterranea fatta di cereali integrali, carne magra, uova, pesce e un limitatissimo consumo di bibite e alcolici. Il resto del campione, invece,  per le 12 settimane ha continuato ad alimentarsi senza cambiare le proprie abitudini.  Successivamente, il livello di depressione è stato misurato con una scala, valutando eventuali miglioramenti o complicazioni.

Il risultato è stato di certo soddisfacente. Tra i pazienti che avevano seguito la dieta mediterranea il livello di depressione era calato: addirittura, in alcuni pazienti era stata raggiunta anche la remissione. Ma quali sono gli ingredienti della dieta mediterranea che causano effetti antidepressivi? Ancora non ci è dato saperlo ma è molto probabile che sia un mix di più alimenti. La ricchezza di grassi buoni, infatti, hanno la funzione di proteggere il cervello così come il ridotto consumo di zuccheri che sembrerebbero essere tossici per il cervello.

Consigli su consigli per migliorare la propria vita attraverso una vita sana e il benessere alimentare. Ma da dove cominciare? Richiedi informazioni o una consulenza gratuita attraverso lo speciale RomaEasy “Nutrizione e benessere“.

Fonte immagine

Condividi questo post