L’acqua, l’arma per difenderci dall’invecchiamento e dal malumore

L’acqua, l’arma per difenderci dall’invecchiamento e dal malumore

L’idratazione rappresenta una delle priorità per il benessere psico fisico femminile e maschile.
L’acqua,infatti, svolge molteplici funzioni benefiche per il nostro organismo e contribuisce a mantenere in forma corpo e mente. Inoltre, questa bevanda favorisce la digestione e può, addirittura migliorare il nostro umore.

Generalmente, bisognerebbe bere circa 2 litri di acqua al giorno, dose che andrebbe aumentata in alcuni periodi della vita e in determinate condizioni come ad esempio durante l’attività sportiva o nel periodo estivo. L’acqua è un elemento essenziale anche in determinati periodi della vita di una donna come ad esempio la gravidanza, l’allattamento e la menopausa.

Durante la gravidanza, sarebbe necessario incrementare l’assunzione di acqua di circa 300ml. Teniamo presente che nel terzo trimestre di gravidanza, soprattutto nel periodo estivo, sarebbe necessario aumentare l’assunzione di acqua fino a 2,5 litri di acqua al giorno. Durante il periodo di allattamento, invece, il fabbisogno di acqua cresce di circa il 30% in quanto cresce la richiesta di liquidi da parte dell’organismo. Da qui parte la necessità di incrementare fino a 700 ml di acqua al giorno.

Che tipologia di acqua preferire?

Generalmente, nel caso di gravidanza e allattamento, si consiglia il consumo di acque poco o leggermente mineralizzate, bevande indicate anche per i problemi di ritenzione idrica e i gonfiori tipici della gravidanza nonché il periodo immediatamente successivo.
Diverso è il discorso per la menopausa. Durante questo periodo della vita è necessario introdurre acque ricche di calcio ma povere di sodio. Il fabbisogno di calcio è infatti fondamentale per le donne in questa fase di vita e un adeguata assunzione impongono una dieta povera di alcool e di sodio, entrambi elementi che ostacolano l’assorbimento.

L’acqua è per tutti…. L’acqua è un vero e proprio segreto di bellezza e una strategia importante per prevenire diverse patologie e problemi come la calcolosi renale, le infezioni delle vie urinarie e la stipsi. Per essere sani, quindi, bisognerebbe reintegrare ogni volta il nostro corpo bevendo almeno 8 bicchieri di acqua al giorno. Inoltre, l’acqua aiuta a mantenere la pelle luminosa ed elastica – ricordiamo come l’80% della pelle sia costituita da acqua- e può anche aiutare a ridurre il girovita.

Il benessere e il peso forma si raggiungono non solo con l’attività fisica ma curandolo anche “dal di dentro”. Se desideri altre informazioni o una valutazione del benessere, contattaci attraverso il form www.romaeasy.it/speciale-nutrizione-benessere

Link immagine

Condividi questo post