L’ennesima aggressione è avvenuta ieri mattina intorno alle 10.30 quando un gruppo di carabinieri in congedo, impegnato nel servizio di contrasto all’abusivismo commerciale condotto insieme alla polizia locale, ha provato a fermare un ambulante bengalese che bloccava il passaggio dei turisti per vendere prodotti falsi. Subito dopo l’intervento dei militari è scattata la reazione furiosa: il venditore irregolare ha provato a divincolarsi e ha intimato ai carabinieri di andarsene. Per essere ancora più convincente ha afferrato un sampietrino e ha provato a scagliarlo contro le forze dell’ordine. Vistosi spacciato, si è dato alla fuga e proprio nel corso dell’inseguimento un carabiniere è rimasto lievemente ferito.
«Questo monumento accoglie cinque milioni e seicentomila visitatori l’anno. La parola d’ordine d’ora in poi deve essere solo una: decoro».
Proprio per contrastare gli abusivi per oggi è attesa la prima seduta del tavolo decoro tra Comune e Ministero per i beni culturali. In ballo, la revisione di tutte le postazioni di camion bar e bancarelle nelle aree di pregio, a partire da piazza del Colosseo e dall’area archeologica centrale.