Dal 26 luglio sino al 30 ottobre il Museo delle Civiltà di Roma – Museo preistorico etnografico “Luigi Pigorini”, in piazza Guglielmo Marconi 14, zona Eur, ospiterà la mostra “Geisha: l’arte, la persona”.
La mostra sarà introdotta da un evento di inaugurazione con la curatrice Loretta Paderni e i fotografi Fabrizio e Federico Bonifazi, il 25 luglio a partire dalle 18:30. I materiali esposti (xilografie e libri illustrati), raccolti in Giappone dallo scultore palermitano Vincenzo Ragusa tra il 1876 e il 1882, sono legati all’intrigante mondo di queste donne.
Nelle foto, maggiormente rappresentato è il quartiere di Gion, a Kyoto, dove ancora oggi si respira l’atmosfera di epoche antiche, ma con qualche cambiamento. Alle tradizionali luci fioche del quartiere oggi si contrappongono insegne luminose, luci al neon, fari delle macchine e dei motocicli che attraversano la via principale, ma anche i flash dei fotografi che tentano di rubare qualche scatto alle geisha, così come i taxi giapponesi che hanno preso il posto degli popolari risciò (Jinrikisha) trainati per le vie della città.
Il museo è aperto dal martedì alla domenica, dalle ore 8:00 alle 19:00. Il biglietto intero costa 10,00 €, quello ridotto 5,00 €.