Da sabato 19 aprile e fino ai primi di novembre il giardino romantico sarà visitabile ogni sabato e domenica e tutti i giorni festivi e prefestivi

Parco Sforza Cesarini aprirà al pubblico sabato 19 aprile e sarà visitabile da cittadini e turisti fino al mese di novembre. Il parco rappresenta un patrimonio storico e paesaggistico di straordinario interesse, realizzato alla metà dell’800 alla maniera inglese dal duca Lorenzo Sforza-Cesarini e dalla sua consorte duchessa Carolina Shirley.

“È un bene di grande valore, sia dal punto di vista storico che paesaggistico – ha commentato l’Assessore ai Beni culturali Virginio Melarancie la ricchezza di alberi secolari, falsi ruderi, cavità rupestri, scorci e terrazze panoramiche, presenti al suo interno, dà vita ad un contesto ambientale di altissimo pregio. Per dare la possibilità di apprezzare a pieno tanta varietà abbiamo attivato anche quest’anno, mantenendo invariati i costi dei biglietti, un programma di apertura con la possibilità di fare una visita libera o guidata, soggiornandovi il tempo che si vuole, fino alla fine delle bella stagione, aperture che avverranno ogni sabato e domenica e tutti i giorni festivi e prefestivi. Il parco, nel corso della stagione, sarà animato da una serie di attività culturali e di sensibilizzazione ambientale, scenario e riferimento prestigioso dei grandi eventi del Comune, a partire da Petali di Primavera, una vera e propria ecofesta giunta alla III edizione, che si svolgerà dal 9 all’11 Maggio”.

Il Parco Sforza Cesarini sarà aperto dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30; il costo del biglietto intero è 3 €, quello ridotto (over 65 e ragazzi di età compresa tra 8 e 18 anni) 2 €, mentre per i bambini fino a 8 anni l’ingresso è gratuito.