“In occasione della fioritura autunnale abbiamo deciso di riaprire a cittadini e turisti il Roseto comunale, questo straordinario giardino ai piedi dell’Aventino. Ottobre è uno dei mesi migliori per poter passeggiare all’aperto godendo di questo straordinario spettacolo di profumi e colori tra oltre mille varietà di rose botaniche, antiche e moderne provenienti da tutto il mondo. L’ingresso è libero e gratuito, annuncia Pinuccia Montanari, Assessora alla Sostenibilità Ambientale di Roma Capitale.

Da sabato 6 ottobre e fino a domenica 21, tutti i giorni dalle 8.30 alle 18, si potrà ammirare una delle più prestigiose collezioni botaniche di rose, che permette di ripercorrere la storia e l’evoluzione della rosa dall’antichità ai giorni nostri.

Un po’ di storia…
Il Roseto di Roma venne realizzato, nella sua attuale ubicazione all’Aventino, agli inizi degli anni ’50 e prese il posto dell’antico cimitero della comunità israelitica romana che acconsentì, ponendo come condizione l’apposizione di una stele con incise le tavole di Mosè, con i dieci comandamenti scritti in ebraico e la realizzazione di un’architettura dei viali del giardino a forma di Menorah, il candelabro ebraico a sette bracci. La Via di Valle Murcia, divide in due il Roseto distinguendo la zona situata in basso riservata al Concorso per nuove varietà di rose e la zona situata più in alto, riservata alla collezione di rose con circa 1200 varietà botaniche.

Per ulteriori informazioni:
www.comune.roma.it