Allarme rientrato per un bagaglio sospetto a bordo di un aereo Alitalia. Il comandante del velivolo, un Embraer 170, partito da Milano e diretto a Napoli, aveva richiesto un atterraggio d’emergenza all’aeroporto di Fiumicino. La valigia, fatta brillare dagli artificieri, non conteneva niente di pericoloso. Dai primi accertamenti è emerso che il bagaglio sarebbe stato dimenticato a bordo da una donna disabile partita questa mattina da Venezia e diretta a Roma.

L’aereo era stato parcheggiato in un’area decentrata per i necessari controlli e tutti gli 86 passeggeri ed i quattro membri d’equipaggio erano scesi a terra. Attorno alle 21 il velivolo è potutoripartire alla volta di Napoli.

La richiesta da parte del comandante è scattata dopo che il personale di bordo si è accorto, durante il volo tra Milano e Napoli, della presenza di un bagaglio senza il proprietario tra i passeggeri. Sul velivolo sono saliti gli agenti della polizia di frontiera, insieme con gli artificieri supportati dalle unità cinofile antiterrorismo. Il bagaglio sospetto era stato rinvenuto semi-nascosto vicino ad una paratia dell’aereo.