E’ presente anche l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù all’Emergency Expo di Latina, l’esposizione nazionale delle emergenze organizzata dall’ARES-118 della Regione Lazio da oggi, giovedì 15, a domenica 18 maggio 2014.

L’evento rappresenta un punto di incontro per tutti i professionisti del settore: dagli ospedali alle organizzazioni di Pronto Soccorso, dai medici ai volontari della Protezione Civile, dai Vigili del Fuoco ai Corpi di Polizia e alle Istituzioni. Quattro giorni d’incontri, esposizione delle tecnologie più avanzate, convegni, corsi di formazione, dimostrazioni e dialogo con le professionalità che stanno dietro a ogni intervento messo in atto in caso di emergenze o calamità.

Il Bambino Gesù è presente con propri stand, con l’ambulanza per il trasporto in ECMO (circolazione extracorporea) dei pazienti pediatrici e con una squadra di medici specialisti e infermieri del Dipartimento di Emergenza e Accettazione dell’Ospedale, che terranno corsi pratici e dimostrazioni – anche per i non addetti ai lavori – sulle manovre di disostruzione delle vie aeree e sulla rianimazione cardio-polmonare.

Per gli operatori sanitari sono invece in programma dimostrazioni sulle tecniche di accesso vascolare con la puntura intraossea e sulla gestione delle vie aeree con la maschera laringea, mentre sabato 17 e domenica 18 sarà la volta dei tre appuntamenti formativi sul trasporto in ambulanza del paziente in ECMO.

L’ECMO (Ossigenazione Extracorporea a Membrana) è una tecnica di circolazione extracorporea che permette di sostituire per periodi più o meno lunghi (giorni o settimane) le funzioni fisiologiche del cuore e/o del polmone, in attesa del loro recupero dalla malattia. Si tratta di una tecnica estremamente complessa e viene effettuata solo in strutture d’eccellenza: dal 2006 al Bambino Gesù sono stati effettuati circa 140 ECMO pediatrici. E’ la casistica più alta in Italia che ha permesso all’Ospedale di diventare Centro di riferimento regionale per l’ECMO pediatrico. Dal 2010 è stato attivato un gruppo di specialisti (ECMO Team) dedicato alla gestione di questa tecnica nei pazienti pediatrici. E’ costituito da anestesisti, cardiochirurghi, perfusionisti, infermieri e strumentisti in grado di effettuare assistenza vitale avanzata ai piccoli ricoverati al Bambino Gesù.

Al Pronto Soccorso del Dipartimento di Emergenza e Accettazione del Bambino Gesù, diretto dal Prof. Nicola Pirozzi, accedono ogni anno circa 70.000 bambini. Oltre al Centro ECMO, è dotato di spazi, strumentazioni e personale dedicato per la rianimazione e per gli esami radiografici in emergenza e di un reparto di Osservazione Breve Intensiva dove vengono ricoverati circa 3.000 piccoli pazienti l’anno.