Torna dal 25 al 28 febbraio il Carnevale Romano 2017, alla sua nona edizione, per animare e colorare strade, piazze e istituzioni culturali della città con un ampio programma di eventi. Una grande festa che rilegge in chiave contemporanea, ma pure con cura filologica, la tradizione dello storico Carnevale romano che fortemente influenzò la vita, la cultura e persino l’urbanistica di Roma dal XII al XIX secolo. La kermesse è stata presentata in Campidoglio con l’intervento dell’assessore Daniele Frongia (Sport, Giovani, Grandi Eventi).

 

Tema centrale dell’edizione 2017 (la nona da quando il Campidoglio ha deciso di riproporre la festa) sono le donne di Roma, con dediche speciali a Beatrice Cenci – nel 440° anniversario della nascita –, Artemisia Gentileschi e Cristina di Svezia: tutte protagoniste femminili, ciascuna a diverso titolo, della storia dell’Urbe e poi del Carnevale.

 

Ricco il programma, concepito per animare e colorare strade, piazze e istituzioni culturali della città. Tra gli appuntamenti, si legge in una nota dell’Assessorato ai Grandi Eventi, “l’imponente e ormai tradizionale sfilata equestre con animazione e intrattenimento (sabato alle 16.30 tra via del Corso e piazza del Popolo); la “festa dei moccoletti” e lo spettacolo pirotecnico (sempre sabato alle 19 in piazza del Popolo); il concerto jazz in piazza del Campidoglio (sabato alle 12 con 35 bambini e ragazzi, dai 7 ai 25 anni, che suonano un vasto repertorio da Armstrong ad Archie Shepp diretti da Pasquale Innarella); il convegno-spettacolo alla Biblioteca Angelica (su Il Carnevale e le donne di Roma, martedì 28 alle 18); e la musica antica con letture sul Carnevale romano al Museo di Roma- Palazzo Braschi (domenica 26 alle 16.30). Scarica il programma completo dal sito del Carnevale o leggi la descrizione della festa nel comunicato congiunto Roma Capitale – Associazione Carnevale Romano.

 

Il Carnevale è promosso da Roma Capitale (Assessorato Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi) con l’ideazione e la direzione artistica di Marco Lepre, per conto dell’associazione culturale Carnevale Romano – Accademia del Teatro Equestre. Con il coordinamento organizzativo di Zetema Progetto Cultura. Il progetto è gemellato con lo storico Carnevale di Fano, in collaborazione con l’Esercito Italiano e con il patrocinio di Federalberghi Roma, della Federazione Italiana Sport Equestri e della F.I.S.E Comitato Lazio.

 

La festa è stata riportata in vita dopo quattro anni di stop ai finanziamenti, all’insegna del massimo coinvolgimento dell’intera città. “Abbiamo deciso con la Sindaca e il Vicesindaco di dare vita a questa nona edizione”, ha detto l’assessore Frongia, “con l’arrivo di importanti novità: quest’anno portiamo le periferie in centro e il prossimo anno porteremo il centro nelle periferie. Sarà un Carnevale diffuso”.

 

Da segnalare, tra le altre iniziative organizzate nella Capitale per il Carnevale, il ‘weekend grasso’ al Museo di Zoologia e domenica la festa in maschera al Bioparco.

(Comune di Roma)