Da sabato 12 settembre la villa pontificia di Castel Gandolfo aprirà le sue porte ai visitatori.
Biglietti scontati per le famiglie, pacchetti diversificati, compreso un ‘full day’ tra Vaticano e Castel Gandolfo, in un tour che verrà presentato alla stampa venerdì 11 settembre e sarà aperto a tutti dal giorno successivo.
I pacchetti partono da un minimo di 16 euro a persona ai 40 euro del ‘full day’ che abbraccia i Musei, i Giardini Vaticani e la visita fino a Castel Gandolfo col trenino del Papa.
Il programma parte alle 8, con l’ingresso ‘senza fila’ e visita dei Musei Vaticani e della Cappella Sistina; alle 10 il trasferimento a piedi attraverso i Giardini Vaticani con audio guida dedicata;
alle 11 la partenza dalla stazione ferroviaria della Città del Vaticano con destinazione Albano Laziale e trasferimento alle Ville Pontificie con navetta dedicata;
alle 12.30 la visita in trenino delle Ville Pontificie (Villa Barberini);
alle 13.30 fine della visita con un pò di tempo libero da spendere in paese fino alle 16.30, quando si riprende la navetta fino ad Albano Laziale per poi cambiare treno, con destinazione Roma San Pietro.
Altra novità inclusa nel programma, e finora mai consentita, è l’accesso dei visitatori al Palazzo Apostolico per la visita del nuovo spazio museale La Galleria dei Pontefici.