Prenotare un appuntamento in municipio con un clic, avere il 730 precompilato grazie a un Caf online, guardare in diretta streaming le sedute del Consiglio comunale. È capitale, eterna, ma anche intelligente. Sempre di più Roma tenta di trasformarsi in una smart city, dove tecnologia e innovazione potrebbero migliorare la qualità della vita dei cittadini, facendo risparmiare tempo e risorse. E a testimoniarlo c’è anche il premio “Smart Communities” dello Smau di Milano vinto lo scorso 23 ottobre.

Chi deve fare un cambio di residenza, per esempio, da oggi non dovrà più aspettare ore e ore agli sportelli. Grazie a Qurami, un’app scaricabile su smartphone, tablet e pc, si potrà prenotare il proprio turno agli uffici anagrafici, presentarsi all’ora stabilita e ottenere i certificati.

Ancora più fortunati sono i circa 27mila dipendenti capitolini che, in attesa di ricevere il 730 precompilato annunciato dal governo Renzi, già da quest’anno hanno potuto usare un Caf online sul sito intranet del Campidoglio. Grazie a una facile guida circa 5400 comunali hanno evitato le tradizionali code nel Caf di largo Loria compilando la dichiarazione dei redditi 2013 direttamente dal pc.

Oltre alle telecamere intelligenti contro lo spaccio e alle luci al led che arriveranno in 12mila strade della capitale, il Campidoglio ha un altro progetto per rendere Roma più smart: un nuovo sito internet che dal prossimo anno andrà a sostituire quello esistente.