Sono circa cinquemila i tifosi tedeschi attesi per la partita di Champions League tra Roma e Bayern Monaco che si disputerà alle 20.45 all’Olimpico. Sono previsti arrivi in aereo, treno e auto. Secondo quanto si è appreso in seguito alla riunione del tavolo tecnico presieduto dal neo questore di Roma Nicolò D’Angelo, per i supporter della squadra ospite è istituito un punto di raccolta a piazzale delle Canestre, a Villa Borghese. Da lì i tifosi tedeschi verranno trasportati allo stadio con gli autobus dell’Atac, scortati dagli oltre mille agenti delle forze dell’ordine schierati per la sicurezza. L’apertura dei cancelli dell’Olimpico è stata anticipata alle 18.
Il piano messo a punto dalla questura prevede che i tifosi ospiti che giungeranno con le loro autovetture saranno convogliati a Saxa Rubra, dove potranno lasciare i veicoli e da dove saranno poi condotti, sugli autobus dell’Atac, a piazzale delle Canestre, in attesa di essere scortati fino allo stadio Olimpico. I pullman che giungeranno nella Capitale faranno sosta nell’area di servizio Feronia, da dove poi saranno scortati fino a piazzale delle Canestre, da cui poi ripartiranno per raggiungere scaglionati lo stadio Olimpico.
Anche per i tifosi che sceglieranno il treno per giungere a Roma è previsto l’accompagnamento da Termini a piazzale delle Canestre. Per agevolare l’afflusso allo stadio, l’apertura dei cancelli sarà anticipata alle ore 18. Previste particolari misure di controllo nel centro della città e nei dintorni dello stadio per evitare che i tifosi della squadra del Bayern possano venire a contatto con i tifosi della squadra di casa.
Sarà messa online a disposizione dei tifosi ospiti una brochure in lingua tedesca della wuestura di Roma, contenente le indicazioni sulle misure di accoglienza adottate.