Il titolo è famosissimo, grazie all’omonimo film del 1972 che consacrò Liza Minnelli come un’autentica star e icona del film musicale e numerose sono state le edizioni del musical in tutto il mondo, tra cui, negli ultimi anni, è memorabile la versione di Sam Mendes, incredibile successo alle Folies Bergère di Parigi e allo Studio 54 di New York.
Per la Compagnia della Rancia e di Saverio Marconi al comando, è tempo di grandi ritorni, dopo la nuova edizione di Grease e Pinocchio, sarà Cabaret il nuovo titolo della stagione 2015-2016.
Nella Berlino dei primi anni Trenta, prima dellascesa del III Reich, il giovane romanziere americano Cliff (Mauro Simone) è a Berlino in cerca di ispirazione e, nel trasgressivo Kit Kat Klub, incontra Sally Bowles (Giulia Ottonello) e tra i due inizia una relazione tempestosa.
Nell’opera troviamo il Maestro di Cerimonie del Kit Kat Klub , Giampiero Ingrassia un attore completo, canta, recita e balla in un modo credibile e adeguato al ruolo.
Sally Bowles, interpretata da Giulia Ottonello, è la grande scoperta dell’opera. Chi di voi se la ricorda come vincitrice di Amici? Una cantante di livello eccellente che con una grande preparazione è arrivata a calcare grandi teatri. Un voce che ti colpisce al cuore, movenze da gatta e tutti gli occhi sono puntati su di lei.
La straordinaria colonna sonora propone brani intramontabili come «Mein Herr», «Money Money», «Maybe This Time» e «Life is a cabaret».
Tante le stelle del cinema e della televisione che hanno partecipato alla prima, da Nadia Rinaldi, a Barbara De Rossi, Pippo Baudo e Lorella Cuccarini fino ad arrivare a Nathalie Caldonazzo, Gianfranco D’Angelo, Patrizia Pellegrino e Matilde Brandi.
Il tour invernale di CABARET partirà dal Teatro Brancaccio di Roma il 7 ottobre (dove resterà in scena fino al 18 ottobre), per poi toccare tantissime città tra cui sono già state annunciate le tappe di Pesaro e Messina; lo spettacolo sarà in scena al Teatro della Luna di Milano dal 12 al 21 novembre 2015.