Un lunedì decisamente ad alta tensione oggi, per la Capitale che vivrà l’attesissimo e temuto derby in pieno pomeriggio. Un orario e una giornata insoliti per la stracittadina che, mai così tanto negli ultimi anni, sarà decisiva per le sorti europee delle due squadre.

E il Viminale, tramite l’Osservatorio per le manifestazioni sportive, considera il match ad alto rischio scontri con il livello 3 di allerta, il più alto. E l’attesa è alle stelle. Lazio-Roma, giocata in campo alle 18, metterà in moto la macchina della sicurezza già a partire dalle 15 quando apriranno le curve dell’Olimpico per far entrare gruppi ultras e coreografie. Circa 2000 gli agenti delle forze dell’ordine schierati per evitare possibili scontri tra le due tifoserie avverse nell’area intorno allo stadio.

Al fianco degli agenti ci sarà la guardia di finanza per fermare il commercio abusivo di merchandising contraffatto e bibite. Una volta sugli spalti, saranno 700 gli steward schierati per separare le due tifoserie tra un settore e l’altro.