Firmando un semplice modulo potranno farlo tutti i romani che depositeranno una “dichiarazione di volontà” dando l’assenso alla donazione di organi e tessuti al rinnovo del documento d’identità. il nuovo progetto si chiama “Una scelta in Comune”.

Un progetto, portato avanti insieme al Centro trapianti, in cui il primo cittadino ha fortemente creduto e che “in questa prima fase sperimentale – spiega il Campidoglio – riguarderà il municipio I del Centro Storico e dal prossimo autunno sarà esteso a tutti i municipi. Roma è la prima grande città ad aderire al progetto e oggi, in occasione dell’avvio del servizio, alle 14 il sindaco si recherà presso gli uffici di via Petroselli per richiedere il documento di identità e rilasciare la propria dichiarazione di volontà di donazione”.

Dopo Perugia, Terni e Cesena dal 2012, anche Roma aderirà al progetto. Gli uffici anagrafe capitolini sono dunque entrati a pieno titolo tra i punti di raccolta e registrazione della manifestazione di volontà, affiancandosi alle aziende sanitarie locali e ai centri regionali per i trapianti.