E anche se la città di Roma si sta svuotando per via delle vacanze, Roma non va in ferie… anzi.

È stato infatti messo a punto un programma dall’Assessorato Capitolino alla cultura che prevede per Ferragosto 2015 una serie di eventi di ogni genere, dall’arte alla musica e il cinema.

L’arte. Per il 15 e il 16 agosto sono previste le porte aperte per tutto il circuito dei musei civici con le loro collezioni permanenti e le numerose mostre da visitare come il Palazzo delle Esposizioni e le Scuderie del Quirinale che saranno aperti fino alle 23. L’arte farà da padrone con il repertorio di mostre che si possono scoprire curiosando tra i palazzi storici della Capitale, i Mercati di Traiano e il Macro.Per gli appassionati di archeologia, presso l’Ara Pacis verrà allestita la mostra “Nutrire l’impero. Storie di alimentazione da Roma e Pompei” ideata in occasione dell’Expo di Milano che racconta l’alimentazione in età imperiale. Ai musei Capitolini, invece, si tenterà di appassionare il pubblico ai grandi cambiamenti che segnarono l’epoca di Commodo e Diocleziano attraverso la mostra “L’età dell’angoscia”. Le Scuderie del Quirinale svelano invece l’arte della civiltà islamica con oltre 360 oggetti che ripercorrono mille e quattrocento anni di storia dell’arte e per i palati più sofisticati, il Palaexpo sfodererà l’universo di David LaChapelle.
Musica e cinema. Per quanto riguarda la musica e il cinema, il 15 Agosto la Casa del Jazz proporrà alle 21 “il Ferragosto Jazz” con il repertorio Jazz e Latin Jazz dei Micheal Rosen “Cool Velvet” con Michael Rosen al sax tenore e soprano, Alfredo Paixao al basso elettrico e Enrico Bracco alla chitarra. A Villa Borghese, invece, verrà allestita la Casa del Cinema a Villa Borghese con la rassegna a ingresso gratuito “Under exposure” e il 16 e il 17 Agosto verranno proiettati “Pranzo di Ferragosto” di Gianni Di Gregorio e “Benvenuti al sud” di Luca Miniero.

Teatro e archeo-show. Tra spettacolo e archeologia, invece, sono gli spettacoli organizzati a cura di Piero Angela e Paco Lanciano che raccontano con la tecnologia multimediale il Foro di Augusto, mentre al Globe Theatre nel cuore di Villa Borghese andrà in scena “Molto Rumore per nulla”con la regia di Loredana Scaramella.