Tassisti sul piede di guerra per l’annuncio del sindaco Marino che ha promesso: «Entro dicembre via dei Fori Imperaili diventerà per sempre percoriribile solo da mezzi Atac». Oltre che da bici e pedoni si intende.

Fori off limits dunque a taxi e Ncc e la categoria è pronta a presentare ricorso. «Le parole del sindaco Marino sulla totale pedonalizzazione dei Fori Imperiali ad eccezione dei mezzi Atac non ci colgono impreparati: abbiamo già affidato ai nostri legali il compito di valutare tutti gli estremi del provvedimento normativo dell’amministrazione capitolina per presentare un ricorso al Tar».

Lo affermano in una nota le strutture sindacali maggiormente rappresentative del settore Ugl taxi, Federtaxi Cisal, Fit Cisl taxi e Uil trasporti taxi.

«È assurdo – prosegue la nota – che in quella che dovrebbe essere un isola pedonale, sia consentito il passaggio dei soli mezzi atac e interdetto il transito ai taxi che costituiscono un servizio pubblico altrettanto importante».

«Dove passa Atac, deve passare anche il taxi, che è un servizio pubblico con tariffa amministrata, secondo quanto sancito anche dal codice della strada»

(ilMessaggero.it)