“Undici giorni di eventi gratuiti. Undici giorni di cultura come bene comune”.

Sono gli ingredienti della Festa dell’Altra Estate alla Garbatella. Dal 5 al 15 luglio musica, dibattiti, cinema, teatro e laboratori per grandi e piccoli animeranno di cultura e divertimento il parco Cavallo Pazzo con eventi a ingresso gratuito.

La Festa si svolgerà in via Magnaghi 14 alla Garbatella. Per informazioni: telefono 06 8936 0511.

Ed ecco il programma:
Giovedì 5 luglio
Ore 18.30 Area parco
Brindisi di apertura festa & aperitivo musicale con i ‘Quinto Quarto’
Il gruppo Quinto Quarto suona musica per il popolo, musica che parte dalle viscere per arrivare al cuore. Stilisticamente attinge a musiche popolari che differiscono tra loro solo per il fatto che sono nate in punti diversi del pianeta. Per il resto, le diverse anime, o animelle, hanno le stesse cellule. È noto che per cucinare e rendere appetitose le parti considerate povere delle bestie commestibili ci vuole molta fantasia. Anche per suonare e improvvisare ci vuole molta fantasia. E questa al gruppo Quinto Quarto non manca.
Ore 21 Area eventi
‘Il mio occhio destro ha un aspetto sinistro’ di e con Ivan Talarico
La paura dei mocassini, un discorso che s’inceppa per non finire, la morte come forma ideale di meditazione, l’amore prima dell’amore, l’escatologia del pesce in scatola. Argomenti che in questo concerto diventano canzoni sorprendenti e inaspettate, ricche di giochi di parole, paradossi, sentimenti profondi e vocalizzi incomprensibili. Ivan Talarico canta a perdifiato, suona, duetta con gli ospiti, chiacchiera, ma soprattutto cerca disperatamente il senso di tutto ciò. Il pubblico se ne accorge e ride. E il senso, per fortuna, è perduto.
ore 22.30 Area eventi
‘Bandita – Speciale Ombre Rosse’ di e con Silvio Gioia
Una banda di dieci dita danza nella luce, un gioco di mani che diventano animali e personaggi. L’ombra incontra la luce, l’immagine incontra la musica. Un vero piacere per gli occhi e per le orecchie!

Venerdì 6 luglio
Ore 17.30 Area bambini
Yoga per bambini – Laboratorio per bambini a cura di Loona Tirabassi, per dare consapevolezza del proprio corpo, insegnare la concentrazione e sviluppare un fisico forte ed elastico. Età 8-12. Ingresso a offerta libera.
Ore 17.30 Area cucina
Davide Berlenghini showcooking
Un laboratorio per grandi e piccini, uno showcooking unico nel suo genere per un aperitivo tutto speciale.
Ore 18.30 Area laboratori
Hatha yoga – Laboratorio a cura di Stefania Toscano. Porta il tuo tappetino! Ingresso a offerta libera.
Ore 18.30 Area dibattiti
Presentazione di ‘Federico’ di Fabio Anselmo
“Quello che non cambierà mai è che Federico Aldrovandi, un ragazzo che aveva appena compiuto 18 anni, non c’è e non ci sarà mai più. È con questa realtà, e con questa tragedia, che i suoi genitori e suo fratello dovranno fare i conti tutti i sacrosanti giorni della loro vita.” Attraverso i suoi ricordi e appunti l’avvocato Anselmo entra nel profondo di una vicenda personale che è diventata patrimonio della storia dei diritti civili del nostro paese: perizie e arringhe si alternano a emozioni, paure e fallimenti di un uomo che si è trovato improvvisamente al centro di un processo mediatico che lui stesso ha contribuito a far esplodere. Intervengono: Fabio Anselmo, autore – Ilaria Cucchi, sorella di Stefano – Massimiliano Smeriglio, vice presidente della Regione Lazio – Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International. Introduce e modera Gianluca Peciola, Casetta Rossa
Ore 21.30 Area eventi
Emilio Stella in concerto. Opening Edoardo Palamara
Emilio Stella, cantautore. Tra teatro e musica.
Parla di case popolari, della vita in cantiere, di strade fatte per andare al lavoro, per raggiungere un sogno o semplicemente il mare. I suoi personaggi sono piccoli affreschi neoralisti in forma canzone.
Apre il concerto Edoardo Palamara per un assaggio del suo album ‘Ragnatela lunare’ in uscita a settembre.

Sabato 7 luglio
Ore 17.30 Area dibattiti
Amanolibera Teatro in ‘C’era ‘na vorta…’
‘C’era ‘na vorta…’ è un viaggio attraverso le fiabe della tradizione in dialetto romanesco raccolte nei primi del novecento dal celebre studioso delle tradizioni del popolo romano, Giggi Zanazzo. Fiabe, lette e interpretate da Marco Ragucci e Roberta Bilardo – musiche scritte ed eseguite da Tommaso Filippo Latina.
Ore 18.30 Area laboratori
Degustazione vini naturali
Una finestra sui vini naturali, sui metodi di produzione in vigna e in cantina. Una degustazione guidata dal Sommelier Massimiliano Massetti. Ingresso a offerta libera.
Ore 18.30 Area dibattiti
Presentazione di ‘Dodici ricordi e un segreto’ di Enrica Tesio
‘Se domani tutto dovesse finire, che ricordi porteresti in salvo? È un piccolo gioco come “obbligo-verità”, una di quelle domande tra amanti o tra amici, da fare dopo cena o dopo l’amore.’
Frizzante, simpatica ed estremamente ironica, Enrica Tesio presenta un’originalissima ‘variazione sul tema della famiglia’, i suoi fallimenti, le sue possibilità e i suoi segreti.
Intervengono: Enrica Tesio, autrice del libro – Giordana Fabrizi, Casetta Rossa. Incursioni musicali a sorpresa.
Ore 21.30 Area eventi
Proiezione di ‘Il giovane Carl Marx’ di Raoul Peck
Il bel film del regista haitiano, autore di Lumumba e I Am Not Your Negro, tratta gli anni giovanili di Marx ed Engels e delle loro compagne, l’aristocratica Jenny von Westphalen e l’operaia irlandese Mary Burns– dai primi articoli marxiani del 1842-1843 sulla “Rheinische Zeitung” di Colonia e sui “Deutsch-franz?sische Jahrbücher” editi da A. Ruge a Parigi fino alla stesura a quattro mani del Manifesto del partito comunista nel 1847-1848, passando per tutte le peripezie degli anni di Parigi, Bruxelles, Londra: espulsioni, censure, polemiche, congressi fondativi, scissioni e vicende familiari. (Augusto Iluminati/Dinamo Press).

Domenica 8 luglio
Ore 18 Area bambini
Laboratorio manuale e creativo di giardinaggio
Un pomeriggio per imparare a mettere a dimora le piantine e a personalizzare i vasetti per crescere piccoli, grandi giardinieri. A cura della Think green Factory.
Ore 18.30 Area dibattiti
MARTOZ live painting. JayRICKY – Bob Corsi Djset
Alessandro Martoz Martorelli, in arte Martoz, approda per la prima volta alla Casetta Rossa dopo aver esposto le sue opere a Los Angeles, Buenos Aires, New York, Parigi, Mosca e Napoli. Fumettista, illustratore e street artist è pronto a stupire il popolo della Garbatella. A musicare il suo lavoro, doppio dj set a cura di Jay Ricky e Bob Corsi. Un’esperienza da guardare, ascoltare e ballare gustando gli special drink del ‘bar giu’.
Ore 21.30 Area eventi
Giangrande in concerto
‘Ho commesso un sogno che suona più o meno così’. Con queste parole Giangrande torna sulle scene presentando al pubblico quello che sembra essere il lavoro più maturo ed intenso della sua carriera.
Le 11 tracce dell’album, tutto in inglese, giocano con gli elementi essenziali della canzone che appare in una forma ruvida ed immediata, senza filtri, scaturita quasi dall’esigenza dell’uomo di voler catturare la bellezza del mondo, quando il tempo sembra ormai scaduto. Accompagnato dal violoncello di Angelo Maria Santisi e dal piano rhodes di Andrea Biagioli, Giangrande salirà per la prima volta sul palco della Casetta Rossa.

Lunedì 9 luglio
Ore17.30 Area bambini
Yoga per bambini – Laboratorio per bambini a cura di Loona Tirabassi, per dare consapevolezza del proprio corpo, insegnare la concentrazione e sviluppare un fisico forte ed elastico. Età 4-7. Ingresso a offerta libera.
Ore 18.30 Area laboratori
Pilates – Laboratorio a cura di Stefania Toscano. Porta il tuo tappetino! Ingresso a offerta libera.
Ore 18.30 Area dibattiti
Magna Roma: perché nel comune agricolo più grande d’Italia i mercati rionali stanno morendo
I 127 mercati rionali di Roma sono un punto di snodo fondamentale per le produzioni del territorio. Eppure vivono una crisi interminabile, con centinaia di banchi vuoti e mai riassegnati. Quali sono le ragioni di questo declino? Il rapporto Magna Roma, realizzato dall’associazione Terra!, mette in fila problemi e opportunità dei mercati romani, un settore chiave per rafforzare i legami tra le campagne e l’area urbana nel comune agricolo più grande d’Italia.
Intervengono: Fabio Ciconte, direttore di Terra! – Francesco Panié, ricercatore di Terra! – Amedeo Valente, Presidente AGS Mercato Trieste – Luigi Di Paola, Casetta Rossa. Modera Lucina Paternesi, giornalista di Report.
Ore 21 Area eventi
‘Best off’ di e con Claudio Morici
Il meglio del repertorio di Claudio Morici appositamente scelto per la Casetta Rossa. Invettive come “Me ne vado da San Lorenzo” ispirata dal suo trasloco a Torpignattara. Racconti surreali ma non troppo come “Bancomat”, dove Morici sbaglia il PIN e viaggia indietro nel tempo. Senza dimenticare i dialoghi delle coppie narcisistiche di “Sempre io io io” o “Già scopati”. Pianti e risate su amore, lavoro, sopravvivenza a se stessi e figli maschi. A metà tra il reading, il monologo e il radio dramma in forma comica.
Ore 22 Area eventi
‘Gola, reading’ di Mattia Torre con Valerio Aprea
Gola è un ritratto dell’Italia visto attraverso il rapporto morboso con il cibo, simbolo di sovrabbondanza, di falso benessere ma anche di voragini psichiche, di vuoti incolmabili: si mangia eccessivamente per dimenticare, per non pensare, per non essere curiosi, per non essere se stessi, per sostituire qualcuno che non c’è oppure ciò che non si ha. Tra rabbia e ironia, il testo stigmatizza l’indifferenza di cui l’Italia è capace, e che a tavola, davanti a sontuose portate, trova la sua massima espressione, il suo luogo ideale.

Martedì 10 luglio
Ore 17.30 Area bambini
Yoga per bambini – Laboratorio per bambini a cura di Loona Tirabassi, per dare consapevolezza del proprio corpo, insegnare la concentrazione e sviluppare un fisico forte ed elastico. Età 8-12. Ingresso a offerta libera.
Ore18.30 Area laboratori
Hatha yoga – Laboratorio a cura di Stefania Toscano. Porta il tuo tappetino!
Ingresso a offerta libera.
Ore 18.30 Area dibattiti
Esperienze di mutualismo sociale
A Roma negli ultimi anni anno sono cresciute le esperienze di mutualismo e le nuove forme di cooperazione dal basso. È un universo ricco di professionalità e immaginario che risponde alla crisi economica e alle sue ricadute drammatiche sul welfare e sui diritti del mondo del lavoro. Un universo che disegna scenari sociali egualitari e fondati sulla promozione dell’intelligenza collettiva e della presa in carico comunitaria delle sofferenze prodotte dalle politiche di austerità.
Delle potenzialità di queste reti e del ruolo degli enti locali nel supportarne lo sviluppo parleremo insieme a: Francesca Re David, segretaria generale della FIOM-CGIL – Marta Bonafoni, Consigliera Regionale – Francesco Raparelli, CLAP –  l’ex Opg di Napoli, Amedeo Ciaccheri, Presidente Municipio VIII – Luciano Ummarino, Casetta Rossa. Introduce e modera: Gianluca Peciola
Ore 21.30 Area eventi
Proiezione di ‘Orecchie’ di Alessandro Aronadio con Daniele Parisi
Un mattino, al risveglio, il protagonista avverte un fastidioso fischio alle orecchie. Al contempo trova sul frigorifero un post it, lasciato dalla sua compagna, che lo informa che è morto il suo amico Luigi e gli lascia l’indirizzo della chiesa dove in serata si svolgerà il funerale. La giornata per lui trascorrerà nel tentativo di risolvere il problema uditivo e nel cercare di capire chi possa essere questo amico di cui non ricorda nulla. Nel frattempo non gli mancheranno incontri con persone che non riesce a non considerare strane.

Mercoledì 11 luglio
Ore 17.30 Yoga per bambini
Laboratorio per bambini a cura di Loona Tirabassi, per dare consapevolezza del proprio corpo, insegnare la concentrazione e sviluppare un fisico forte ed elastico. Età 4-7. Ingresso a offerta libera.
Ore 18 Area laboratori
Degustazione vini naturali
Una finestra sui vini naturali, sui metodi di produzione in vigna e in cantina. Una degustazione guidata dal Sommelier Massimiliano Massetti. Ingresso a offerta libera.
Ore 18.30 Area dibattiti
Presentazione di ‘L’arminuta’ di Donatella di Pietrantonio
Per raccontare gli strappi della vita occorrono parole scabre, schiette. Di quelle parole Donatella Di Pietrantonio conosce il raro incanto. «Ero l’Arminuta, la ritornata. Parlavo un’altra lingua e non sapevo piú a chi appartenere. La parola mamma si era annidata nella mia gola come un rospo. Oggi davvero ignoro che luogo sia una madre. Mi manca come può mancare la salute, un riparo, una certezza»
Intervengono: Donatella Di Pietrantonio, autrice del libro – Maria Rosa Cutrufelli, giornalista e scrittrice
Introduce Isabella Borghese, scrittrice
Ore 21 Area eventi
‘MALA’NDRINE. Anche i RE MAGI sono della ‘Ndrangheta’
scritto da Francesco Forgione, Bartolo Scifo, Pietro Sparacino con Francesco Forgione e Pietro Sparacino. Uno spettacolo che narra, racconta e analizza il fenomeno della ‘ndrangheta dalle sue origini ai giorni nostri. In scena un comico-autore-attore, Pietro Sparacino , e un giornalista, scrittore e già Presidente della commissione parlamentare antimafia, Francesco Forgione. Una strana coppia che accompagnerà lo spettatore alla scoperta dei riti di affiliazione, della struttura e della storia, dei protagonisti e dei loro affari, dei loro amici politici e di tutte quelle dinamiche sconosciute che hanno trasformato la mafia dei vecchi pastori calabresi in una delle più grandi holding criminali del mondo. Malandrine parla della ndrangheta con le voci della ‘ndrangheta, per capire il passato, affrontare il presente e riappropriarci del futuro.

Giovedì 12 luglio
Ore 17.30 Area bambini
Yoga per bambini – Laboratorio per bambini a cura di Loona Tirabassi, per dare consapevolezza del proprio corpo, insegnare la concentrazione e sviluppare un fisico forte ed elastico. Età 8-12. Ingresso a offerta libera.
Ore 17.30 Area dibattiti
Presentazione associazione ALI – Accoglienza Libera Integrata
Presentazione della nuova associazione ALI, nata con il fine di creare relazioni di scambio e sostegno tra migranti e chi vuole che nessuno si senta straniero a Roma. Ne parliamo con Francesca Fornario, giornalista e Maddalena Grechi, presidente di ALI.
Ore 18.30 Area laboratori
Pilates – Laboratorio a cura di Stefania Toscano. Porta il tuo tappetino! Ingresso a offerta libera.
Ore18.30 Area dibattiti
Presentazione di ‘Gli Arcanoidi’ di Maicol&Mirco
Crudeli come Lars von Trier. Teneri come i Barbapapà. “Gli Arcanoidi. Morte, avventura e basta”.
Dagli autori della strip ‘Gli Scarabocchi di Maicol&Mirco’, una comica tragedia quotidiana seguita da oltre 110mila lettori su Facebook. Si può raccontare un’epopea di un popolo con solo sei esseri e qualche cespuglio? Con quest’opera Maicol&Mirco urlano SÌ. I geniali autori ci trascinano su un pianeta fuori dal tempo, teatro di una mostruosa, epica e sanguinaria avventura. Un film dei Barbapapà girato da Lars Von Trier. Trattenete il fiato, che questo libro ve lo ruba.
Partecipano Maicol&Mirco e LRNZ.
Ore 21 Area eventi
Proiezione di ‘Crazy for football’ di V. De Biasi e F. Trento
Alcuni psichiatri italiani hanno il tempo contato per mettere su una Nazionale di calcio composta da disabili mentali, nel tentativo di vincere la specifica Coppa del Mondo che si svolge a breve in Giappone. Accompagnati da uno psichiatra e coordinati da un ex pugile e un preparatore atletico, il gruppo di pazienti affronterà diverse sfide sul campo. L’obiettivo per ognuno di essi sarà quello di riuscire ad entrare nella rosa finale dei 12 giocatori che parteciperanno al ritiro e, successivamente, al campionato mondiale. Miglior documentario ai David di Donatello 2017.

Venerdì 13 luglio
Ore 18 Area bambini
Oggi cucino io!
Oggi i bambini diventano cuochi: mani in pasta e fantasia per riscoprirsi piccoli chef!
Ore 18.30 Area laboratori
Laboratorio di panificazione – a cura del Forno Popolare
Panificatori falliti, assassini di lievito madre, carbonizzatori di impasti! Questo è il laboratorio che fa per voi! Una lezione per imparare – finalmente – a sfornare la pagnotta perfetta con il prezioso aiuto del forno pop.
Ore 18.30 Area dibattiti
‘Portace n’artro litro’. Stornellata Romana
‘Fatece largo che passamo noi sti giovanotti de’ sta Roma bella, semo ragazzi fatti cor pennello e le ragazze famo innamorà…’ Un tuffo nella vera Roma tra canzoni, stornelli e sapori autentici. Un pomeriggio di musica e allegria guidata da due stornellatori doc, Rossella e Leonardo, che coinvolgeranno il pubblico a suon di cori, brindisi e risate.
Ore 21
Trek da paura!
Un trekking al tramonto, accompagnati dall’ APE ROMA Associazione Proletari Escursionisti Sezione di Roma, per portare la montagna in città alla scoperta di angoli nascosti e incredibili bellezze. Partenza dall’area dibattiti.
Ore 21 Area eventi
IMAGE HUNTERS presenta: ROMA CREATIVE CONTEST
Per la prima volta il Roma Creative Contest incontra l’estate romana e lo fa in uno dei quartieri storici della capitale, Garbatella. Live dal palco della Casetta Rossa, gli attori Francesco Marioni e Liliana Fiorelli presentano una divertente serata all’insegna del cinema, con la proiezione di alcuni tra i cortometraggi più apprezzati della selezione del RCC, giunto ormai alla sua ottava edizione. Tra un corto e l’altro si alterneranno ospiti e interviste ai giovani registi.

Sabato 14 luglio
H 18.30 Area dibattiti
Enzino dj set
Un mixer e tanta buona musica. Soul, funky, reggae, un disco e un pizzico di elettronica. Sono questi gli ingredienti delle selezioni targate Enzino dj. Cosa manca? Un ottimo aperitivo preparato da Casetta Rossa e la splendida atmosfera della Festa dell’Altra Estate. Non potete mancare!
Ore 21 Area eventi
Piji in concerto
Piji Electroswing Project è la band “ammiraglia” del cantautore romano. Un concerto di clamoroso impatto sonoro, che mescola la grande ballabilità dell’elettronica alla raffinatezza dello swing, grandi momenti virtuosistici a pezzi poetici o impegnati, con una scaletta di brani originali e grandi classici della canzone italiana re-mixati in chiave electro-swing. Per la prima volta sul palco della Casetta Rossa per una serata di canzoni, ma tutte da ballare.

Domenica 15 luglio
Ore 16.00 Area parco
Water war!
Come ogni anno torna la guerra dei gavettoni di fine festa! Spolverate pistole ad acqua, palloni e secchielli e preparatevi a vendicarvi per la carbonara attesa per ore, il campari terminato proprio prima del vostro spritz o quell’evento che proprio non vi è piaciuto. Astenersi idrorepellenti! Dai 0 ai 99 anni.
Ore 18.30 Area parco
Gal Dem Crew
Aperitivo di fine festa con un sound tutto al femminile! Ordinate ‘il solito’ al fantastico ‘bar giù’ e preparatevi a brindare e brindare ancora all’altra estate. Gal Dem Crew vi farà ballare fin quando ne avrete la forza!
Ore 21 Area eventi
‘Le bal des casse – Cailloux’ di e con Jean Métégnier – Morsa
Tra canzoni e fette di vita, “Le bal des casse – Cailloux” tuffa lo spettatore in una strana epopea: quella degli italiani tagliapietre che sono sfuggiti al regime fascista e sono andati a “tagliare il granito” in Francia, nella Creuse.
Uno spettacolo che racconta tante storie: quella dell’ascesa al potere di Mussolini in Italia e la perdita del lavoro per quelli che non avevano la tessera del partito fascista. Ma anche le piccole storie di uomini, donne e famiglie che hanno dovuto esiliarsi, cambiare vita, lingua e paese. Recitato da Jean Métégnier Morsa, figlio di un’italiana e di un francese tagliapietre.