Roberto Gatto all‘Ara Pacis, Morgan alla Galleria Alberto Sordi, Michele Zarrillo all’Esedra.

Un lungo weekend pieno di speciali iniziative culturali con aperture straordinarie, ingressi gratuiti e grandi eventi. Si chiama “Vivi i Musei” la manifestazione che, al suo interno, contiene “Musei in Musica” sabato 6, arrivata alla sua VI edizione, i musei gratis domenica 7 per tutti i residenti di Roma, e l’apertura straordinaria di tutti i musei civici della Capitale lunedì 8 Festa dell’Immacolata.

È un’iniziativa sulla quale abbiamo molto lavorato e che vuole valorizzare in tre giornate speciali il patrimonio museale di Roma spiega l’assessore alla cultura Giovanna Marinelli la cosa più importante è che per i romani non è più un fatto straordinario assistere ad eventi musicali e culturali all’interno di un museo. I dati sull’affluenza, da gennaio a novembre, nei musei civici, registra un aumento del 9,4 per cento rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. E siamo molto contenti di questo andamento”.

Sabato dalle 20 alle 2 di notte “Musei in Musica” propone 138 spettacoli, 56 spazi coinvolti e la possibilità di visitare 37 mostre.